Nella notte è arrivata la squalifica ufficiale per Charles Leclerc e Lewis Hamilton al GP Austin 2023. In questo senso, i commissari di gara hanno rilevato irregolarità ad entrambe le vetture al termine del Gran Premio. Il britannico perde quindi una bellissima seconda posizione, dopo la lotta all’ultimo respiro con Lando Norris, il quale a questo punto sale in graduatoria. Leclerc, invece, si lascia sfuggire ufficialmente la sua sesta piazza, dopo un finale di gara davvero complicato e influenzato dal forte degrado delle gomme.

Perché è arrivata la squalifica a Leclerc e Hamilton al GP Austin 2023

Perché Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono stati squalificati dal GP di Austin 2023? I motivi risiedono nel regolamento e sono altrettanto chiari, quanto discutili: sono state riscontrate irregolarità all’articolo 3.5.9 lettera E, ossia riguardo il fondo piatto delle loro monoposto che si sono rivelate particolarmente usurate a termine della gara. Toto Wolff, team principal della Mercedes, non ha voluto approfondire ulteriormente la sanzione, incassando a questo punto la sanguinosa squalifica che ha tolto un podio importante:

Per quanto riguarda la squalifica definire l’assetto dopo una sola sessione di prove libere è sempre una sfida, ancor di più su un circuito dall’asfalto irregolare e accidentato come quello di Austin. Inoltre abbiamo portato anche un nuovo fondo che ha aggiunto un’incognita all’equazione. Ad ogni modo gli altri hanno fatto bene dove noi abbiamo sbagliato e le regole non lasciano spazio a dubbi. Dobbiamo accettare il verdetto, imparare e tornare ancora più forti il prossimo fine settimana.

Il nuovo ordine di arrivo del Gran Premio: la top-10

1 – Max Verstappen (Red Bull)

2 – Lando Norris (McLaren)

3 – Carlos Sainz (Ferrari)

4 – Sergio Perez (Red Bull)

5 – George Russell (Mercedes)

6 – Pierre Gasly (Alpine)

7 – Lance Stroll (Aston Martin)

8 – Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

9 – Alexander Albon (Williams)

10 – Logan Sargeant (Williams)