Niente da fare per Charles Leclerc che nonostante la partenza dalla prima posizione non è riuscito a conquistare il podio nel GP Austin 2023 terminato pochi minuti fa. Il monegasco, infatti, è stato immediatamente scalzato da Lando Norris dopo la partenza, per poi pagare ulteriormente le scelte effettuate dal muretto della Ferrari che ha deciso di far fermare il suo primo pilota una sola volta. Leclerc si è ritrovato quindi con una vettura difficilmente addomesticabile negli ultimi giri della gara, perdendo di fatto la quarta piazza nei confronti di Sainz e Perez.
Formula 1, le parole di Charles Leclerc al termine del GP Austin
Intervenuto ai microfoni di Sky Sport Formula 1, Leclerc ha quindi parlato di ‘strategia sbagliata’. Non si tratta di una prima volta per il pilota della Rossa che ha oggettivamente indicato le due soste come la cosa giusta da fare:
Non possiamo nascondere che una sola sosta è stata sicuramente la scelta sbagliata. Dobbiamo guardare i nostri numeri perché entrambi erano molto simili e, non so quale per quale ragione, non era il caso perché ho fatto molta più fatica. Se guardiamo il degrado sulla hard è stato buono, ma le due soste sarebbero state la scelta migliore. Sul momento non sapevo per quale ragione avessi dovuto lasciare la posizione a Carlos, poi mi è stato detto che Perez stava rimontando. Non c’era molto da fare e capisco che bisognava far passare Carlos per far sì che non perdesse tempo dietro di me. Su quello non sono arrabbiato, ma sono deluso per la strategia.
Anche Vasseur parla di gara compromessa a causa della strategia errata
Stesso discorso per Vasseur: il team principal della Ferrari – il quale aveva già predicato calma subito dopo le qualifiche – non è certo soddisfatto della quarta posizione di oggi. Anche lui ha ammesso che il Gran Premio odierno è stato compromesso dalla valutazione errata sulla gestione delle gomme di Leclerc:
Ci sono rimpianti, quando parti dalla pole non puoi essere contento del 4° posto. Dalla parte di Sainz è andato tutto piuttosto bene, da quella di Leclerc no. Abbiamo seguito la direzione di una sosta, compromettendo la sua gara con la strategia. E’ stata una decisione condivisa, era una delle opzioni. I numeri non erano dei migliori probabilmente, dobbiamo migliorare su questo. Non possiamo essere contenti, abbiamo fallito il fatto di avere un quadro chiaro della gara. Dovevamo avere una strategia chiara, eravamo indecisi e abbiamo preso la decisione errata.