Il ventinove giugno 2024 inizierà la 111esima edizione del Tour de France, che partirà dall’Italia, ossia dalla fantastica città di Firenze. Durerà poco meno di un mese, terminando il 21 luglio in Francia, a Nizza e non a Parigi come al solito, dato che la capitale sarà impegnata a gestire i Giochi Olimpici del 2024. Sarà la prima volta nella sua storia che partirà dall’Italia. Un’occasione che vuole essere sfruttata a pieno dalle località italiane, come hanno confermato nelle proprire dichiarazioni i sindaci delle città chiamate in causa. Dopo il capoluogo toscano toccherà anche le città di Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino. Saranno dunque interamente italiane le prime tre tappe.
Tour de France 2024, le possibili tappe in attesa della presentazione del 25 ottobre
L’ultima partenza italiana dovrebbe essere Pinerolo, per poi iniziare il tragitto sul suolo francese. L’opzione più quotata della prima tappa francese è Col de la Croiz de Fer. Rimane comunque probabile anche la scelta di Dijon nel dipartimento della Cote – d’Or che sarà protagonista il nono giorno del Tour come ospite della cronometro individuale. Successivamente si passerà ai Pirenei con Plauteau de Beille che si prepara a farsi bella dopo otto anni che non ospita l’evento. Dopo i Pirenei toccherà d nuovo alle Alpi, con le città di Super Devoluy e una tra Gap e Barcelonette per arrivare fino al 18 luglio. Il giorno seguente invece toccherà al Col de Vars e al valico più alto d’Europa a quota 2802 metri di altezza, il Col de la Bonette.
Le ultime due tappe
Si ha invece già l’ufficialità di quelle che saranno le ultime due tappe del Tour de France, il 20 e il 21 luglio. Il penultimo giorno la tappa sarà Nice-Col de la Couillole mentre l’ultima andrà da Monaco fino a Nizza come già detto, per un totale di 35,2 chilometri e sarà la cronometro individuale.