Festa delle Forze Armate 2023 annullata: al Circo Massimo era previsto l’evento di cerimonia in occasione del prossimo 4 novembre. A comunicarlo è l’Ansa.

Festa delle Forze Armate 2023 annullata a Roma, Circo Massimo

Pare proprio che quest’anno non si celebrerà la festa delle Forze Armate a Roma. Se per le celebrazioni istituzionali come la parata di Cagliari e quella all’altare della Patria si manterranno i soliti svolgimenti, per motivi di sicurezza sembrerebbe meglio non rischiare con la festa delle Forze Armate al Circo Massimo e, per quanto ne sappiamo, qualcosa ci aveva già anticipato negli ultimi giorni Guido Crosetto, ministro della Difesa.

Guido Crosetto sull’annullamento della festa delle Forze Armate

Il ministro della Difesa ci aveva già preparati a questa evenienza. Ha infatti dichiarato di essere esitante e pensieroso nei riguardi della sicurezza per l’evento programmato per il 4 novembre.

I occasione della festa del Foglio a Firenze, lo scorso 14 ottobre, aveva raccontato i suoi pensieri dubbiosi sull’ organizzare certi eventi.

“Stavamo organizzando con il ministero della Difesa la festa delle Forze Armate ma sto pensando di annullarla. Di non farla. Non penso sia giusto aumentare un fattore di rischio. Perché devo andare a crearmi un problema in più di sicurezza?”

Guido Crosetto ha parlato così di prudenza e del suo compito nel dover considerare anche la più terribile delle possibilità. Ha continuato dichiarando:

“Mi spingo a fare questi ragionamenti per le cose che riguardano me. Secondo me un ministro della Difesa, come quello degli Interni, ha l’obbligo di pensare a tutti gli scenari. Io devo pensare al peggio. Un ministro deve circoscrivere tutte le possibilità”.

A Roma c’è stato un allarme bomba alla scuola ebraica: le dichiarazioni di un testimone. Ecco cos’è successo nella scuola.