L’Atalanta di Gian Piero Gasperini non ha vita facile contro il Genoa di Alberto Gilardino ma riesce a conquistare tre punti importanti. I nerazzurri vincono 2-0 al Gewiss Stadium. Le reti arrivano entrambe nella ripresa: prima Ademola Lookman e poi Ederson regalano tre punti a Gasperini. Con questa vittoria, l’Atalanta sale a 16 punti, scavalcando la Roma, mentre il Genoa rimane a 8.
Atalanta-Genoa, la cronaca della partita
Dopo la sconfitta contro la Lazio nell’ultimo turno prima della sosta, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini torna a giocare al Gewiss Stadium e ospita il Genoa di Alberto Gilardino. I rossoblù arrivano alla sfida dopo la chiacchierata sconfitta interna contro il Milan. I nerazzurri ritrovano Scamacca dal primo minuto, dopo la rete a Wembley contro l’Inghilterra. Partono forte, però, gli ospiti. L’ex di turno, Malinovskyi, ci prova già al sesto minuto. La potente conclusione dell’ucraino è respinta da Carnesecchi. Più pericoloso in Genoa in avvio: al minuto 16 chance anche per Ekuban. Il suo tiro dalla distanza, però, termina di poco alto. La prima occasione per i padroni di casa capita a Scamacca al minuto 29. Il tiro dell’ex West Ham, però, è facile preda di Leali. Il portiere rossoblù è decisivo anche sette minuti più tardi, impedendo a Lookman di portare in vantaggio l’Atalanta con un tiro ravvicinato. Senza recupero, arriva la fine del primo tempo. Atalanta e Genoa vanno all’intervallo sul punteggio di 0-0.
Secondo tempo
A differenza del primo tempo, parte fortissimo l’Atalanta. Gianluca Scamacca va vicinissimo al vantaggio già al minuto 48. Il tiro, da distanza ravvicinata, è respinto da Leali. Sll’angolo seguente, ci prova anche Scalvini con un colpo di testa, ma il classe 2003 colpisce il palo. Al minuto 55 arriva la risposta del Genoa. Dragusin colpisce di testa, ma la palla termina di soffio fuori lo specchio della porta. Sette minuti più tardi altra occasione rossoblù. Gudmundsson calcia nell’angolino, Carnesecchi respinge. Al minuto 72 passa in vantaggio l’Atalanta. Ademola Lookman batte Leali e porta in vantaggio i suoi. Dopo on field review, l’arbitro Marinelli concede la rete. Altra grande occasione per Gudmundsson al minuto 77. Il classe 1997 colpisce però il palo. L’arbitro Marinelli concede sei minuti di recupero. Al minuto 95, arriva anche il raddoppio. Su azione di contropiede, Pasalic serve il brasiliano Ederson che fulmina Leali con un preciso diagonale. Al triplice fischio, le due squadre vanno negli spogliatoi. Atalanta batte Genoa 2-0.
Il tabellino
Atalanta-Genoa 2-0 (Lookman, Ederson)
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Toloi; Zappacosta (Dal 89 st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri (Dal 89 st Kolasinac); Lookman (Dal 79 st Pasalic), De Ketelaere (Dal 46 st Miranchuk); Scamacca (Dal 79 st Muriel). A disposizione: A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
GENOA (3-5-2): Leali; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli (Dal 87 st Fini), Malinovskyi (Dal 84 st Puscas), Thorsby (Dal 84 st Galdames), Frendrup, Haps; Ekuban (Dal 93 st Vogliacco), Gudmundsson. A disposizione: Calvani, Sommariva, Martin, De Winter, Vogliacco, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Badelj, Galdames. Allenatore: Alberto Gilardino.
Reti: Lookman, Ederson.
Ammoniti: Lookman, Toloi, Gudmundsson, Hateboer, Zappacosta, Bani.