Da tutti conosciuta per essere una cantante molto nota, Paola Turci è un’artista strepitosa e le sue canzoni sono molto amate dal pubblico italiano. Per lei la musica è la sua più grande passione nonché la sua salvezza e compagna di viaggio. Lo ha raccontato a “Domenica In” dove è stata ospite nella puntata di oggi 22 ottobre 2023.

Paola Turci a “Domenica in” racconta il rapporto con la sua famiglia

Paola Turci ha sempre cercato di rimanere se stessa nonostante la notorietà e il successo conquistato nel corso degli anni. Semplicità e naturalezza l’hanno resa una donna unica, intraprendente e senza filtri ha saputo attirare l’attenzione di tante persone che la ammirano e la supportano in ogni situazione.

Molto affezionata alla sua famiglia, non ha mai nascosto di essersi sentita, però, il Calimero di casa, e lo ha ribadito anche nello studio di Mara Venier a “Domenica In” dove ha ricevuto una sorpresa speciale da parte della sorella che oggi vive a Milano.

Si tratta di un videomessaggio attraverso cui si è rivolta a Paola considerandola una donna speciale, fin da bambina coraggiosa, indipendente, coerente con la musica e per la musica. Fonte di ispirazione e ammirazione, le ha augurato di continuare così senza mai voltarsi indietro e portando avanti i progetti di vita insieme all’amore della sua vita, Francesca Pascale.

Perché la musica l’ha salvata

Paola Turci ha sempre affermato di essersi sentita insicura e soltanto la musica è riuscita a salvarla. E’ la sua più grande passione, cantare le fa dimenticare il mondo che la circonda, è il suo habitat, è la sua più grande certezza e sicurezza. La cantante è un’artista anche per i suoi testi, scritti da lei, ognuno con un pezzo della sua storia che non è stata sempre rosea. Paola Turci, infatti, ha affrontato molti momenti difficili come l’incidente che le ha stravolto la vita.

Paola Turci e l’incidente: cosa è successo alla cantante

Era il 1993 quando Paola Turci fu vittima di un incidente molto grave per cui ha vissuto momenti di terrore e sofferenza. Era in viaggio sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria quando ha perso il controllo della sua macchina ed è finita fuori strada. Era in compagnia di una sua amica ed una distrazione al volante è stata la causa di 13 interventi, di cui 12 per salvare l’occhio destro.

La vicenda è avvenuta durante un tour estivo e in quel momento era molto arrabbiata tanto da perdere il controllo della macchina. Nonostante l’artista non abbia mai voluto farsi vedere sofferente ed ha sempre cercato di mostrarsi sorridente e solare, il dolore che ha provato è stato grande e non lo potrà mai dimenticare.

La paura l’ha accompagnata per anni così come la vergogna per il suo aspetto fisico. Ha riferito più volte di sentirsi giudicata, di non essere all’altezza. Per strada, se qualcuno, la riconosceva, la osservava troppo, lei si scocciava pensando che tutti guardassero la sua cicatrice che sentiva come qualcosa di appiccicoso. “Una maschera sulla faccia che non potevo togliere. Alzare una mano e gettare via“. Ha raccontato in un’intervista al Corriere della sera.

Il successo e la notorietà, però, non l’ha mai abbandonata anche se per un certo periodo non le hanno recato felicità. Dopo ventiquattro anni è riuscita a liberarsi e lo ha fatto attraverso la sua musica. Nel 2017 si è presentata a Sanremo con “Fatti bella”, un inno alla bellezza ritrovata nel punto di rottura. Poi è arrivato l’amore che l’ha catapultata in una nuova fase della sua vita ed oggi è una donna felice dopo tanta sofferenza e dolore con cui ha convissuto per tanto tempo.