Roma-Monza, cronaca e tabellino – Un gol al 90’ di El Shaarawy regala alla Roma tre punti sofferti quanto preziosi contro un Monza che, nonostante l’inferiorità numerica dal 43’ del primo tempo per l’espulsione di D’Ambrosio, ha più volte spaventato la squadra di Mourinho andando vicina al vantaggio. I giallorossi hanno due ottime occasioni nel primo tempo con Aouar e Belotti, poi colpiscono due pali nel finale con Lukaku (palo esterno) e Azmoun, entrato bene a gara in corso.

Le scelte dei due allenatori

Mourinho non rischia Llorente dal primo minuto, conferma dunque per Cristante al centro della difesa della Roma, con Mancini e Ndicka ai lati. Sugli esterni spazio a Karsdorp a destra e Spinazzola a sinistra, in mezzo Bove, Paredes e Aouar. In attacco doppio centravanti con Belotti a fare coppia con Romelu Lukaku. Nel Monza è Machin ad affiancare Colpani alle spalle dell’unica punta Colombo.

Roma-Monza, la cronaca del match

Primi 45 minuti di gara bloccati allo stadio Olimpico: il Monza tiene palla senza però mai portare pericoli concreti dalle parti di Rui Patricio, la Roma gioca di rimessa e punta sulla fisicità dei suoi attaccanti. Risultato? Nessun tiro in porta per 30 minuti. La prima grande occasione per sbloccare il match è sulla testa di Aouar al 37’, servito ottimamente da Belotti: il suo colpo di testa dall’interno dell’area piccola è però respinto con un gran riflesso da Di Gregorio.

Al 43’ uno degli episodi chiave del match: Danilo D’Ambrosio riceve il secondo giallo per fallo su Belotti (in precedenza era stato ammonito per fallo sempre su Belotti) e viene espulso. La Roma prova ad approfittare subito della superiorità numerica, ma è ancora un super intervento di Di Gregorio a salvare sulla linea il tentativo a colpo sicuro di Belotti. Zero a zero, dunque, all’intervallo.

La decide El Shaarawy (e i cambi di Mou)

A inizio ripresa il primo squillo è del Monza con Colpani che mette i brividi al popolo giallorosso con un tiro a giro che non termina lontano dall’incrocio dei pali della porta difesa da Rui Patricio. La Roma non riesce a rendersi pericolosa nonostante l’uomo in più, così Mourinho al 62’ inserisce Azmoun per Belotti ed El Shaarawy per Bove; cambio anche tattico, con i giallorossi che passano al 4-3-3. Al 65’ però è ancora il Monza a rendersi pericoloso con Birindelli che calcia forte ma centrale e trova la respinta di Rui Patricio.

Poco dopo, al 73′, palo esterno colpito da ottima posizione da Lukaku. Al 75’ è ancora Birindelli a impensierire il portiere della Roma. Monza che fa male in contropiede: Vignato calcia a colpo sicuro all’81’, ma la palla viene deviata in angolo da un difensore giallorosso. Poi è Gagliardini all’86’ a calciare a fil di palo. Un minuto dopo la Roma va a un passo dal vantaggio con Azmoun che calcia di destro ma colpisce il palo interno. Gioia del gol che arriva al 90’ con El Shaarawy che risolve una mischia in area con un potente destro che regala alla Roma tre punti sofferti e preziosissimi. Nel finale espulso Mourinho dopo un battibecco con alcuni componenti della panchina del Monza, con lo Special One che mima il gesto del pianto uscendo dal campo.

Roma-Monza 1-0: il tabellino

90′ El Shaarawy (R)

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka (74′ Llorente); Karsdorp (74′ Zalewski), Bove (63′ El Shaarawy), Paredes, Aouar, Spinazzola(79′ Kristensen); Lukaku, Belotti (63′ Azmoun). Allenatore: Mourinho.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosi, Marì, Caldirola; Pedro Pereira (46′ Birindelli); Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulous (86′ Donati); Colpani (64′ Vignato), Machin (45’+1′ A.Carboni); Colombo (64′ Dany Mota). Allenatore: Palladino.