Vinicius Junior nuovamente vittima di razzismo. Durante il match di ieri tra Siviglia e Real Madrid, terminato con un pareggio, l’esterno offensivo dei Blancos è stato insultato più volte da un uomo sugli spalti, che si è rivolto al giocatore imitando una scimmia. Lo spettatore è stato subito individuato dal servizio di sicurezza del club andaluso e allontanato dallo stadio. Il Siviglia, inoltre, lo ha segnalato alle autorità in attesa di provvedimenti più rigidi. Il brutto episodio è avvenuto in uno dei momenti più concitati del match, che è rimasto in bilico fino alla fine.
Real Madrid, Vinicius vittima di razzismo: il tifoso del Siviglia cacciato dallo stadio
L’atteggiamento dell’uomo in tribuna ha mandato su tutte le furie Vinicius. Il brasiliano ha reagito immediatamente portandosi nei pressi degli spalti, mente i giocatori del Siviglia hanno cercato di frenare la sua ira. Ivan Rakitic, in particolare, ha provato a calmarlo e ad allontanarlo dai tifosi andalusi. La tensione è salita ai massimi livelli e anche altri giocatori del Real Madrid hanno rischiato di pagare a caro prezzo la loro collera. Alla fine, come anticipato, l’uomo è stato portato fuori dall’impianto e la gara è continuata senza problemi.
Le parole di Vinicius al termine dell’incontro
Vinicius ha commentato l’episodio sui suoi canali social. L’attaccante si è complimentato con il Siviglia, che non ha perso tempo e ha sanzionato l’ennesimo triste episodio del calcio spagnolo. Ma il 23enne ha svelato che nell’episodio di razzismo era coinvolta anche un’altra persona.
Sfortunatamente, ho avuto accesso al video di un altro atto razzista durante la partita, questa volta compiuto da un bambino. Mi dispiace molto che non ci sia nessuno che lo educhi. Investo, e investo molto, nell’istruzione in Brasile per formare cittadini con atteggiamenti diversi da questi.
Parabéns ao Sevilla pelo rápido posicionamento e pela punição em mais um triste episódio para o futebol espanhol.
— Vini Jr. (@vinijr) October 21, 2023
Infelizmente, tive acesso a um vídeo com outro ato racista na partida deste sábado, dessa vez praticado por uma criança. Lamento muito que não haja ninguém para… pic.twitter.com/azlZ7ccPNZ
Il brasiliano, all’interno del suo messaggio, ha sottolineato di aspettarsi alcuni provvedimenti da parte delle autorità spagnole. Il giocatore del Real Madrid ha spiegato quanto sia necessario cambiare la legge per evitare che il razzismo dilaghi all’interno degli stadi.
Queste persone vanno punite anche penalmente. Sarebbe un ottimo primo passo per prepararsi a ospitare la Coppa del Mondo del 2030. Io sono pronto a dare una mano. Scusatemi se sembro ripetitivo ma è l’episodio isolato numero 19 e continuo a contare.
Il tecnico Ancellotti: “Meglio evitare di dire ciò che penso”
Il gesto del tifoso del Siviglia è stato commentato anche dal tecnico delle Merengues, Carlo Ancellotti. L’allenatore italiano ha condannato il comportamento dell’uomo, pur non entrando nei dettagli.
L’ironia è l’unica maniera che possiamo usare per commentare la partita di oggi. Se dico quello che penso mi tocca saltare molte partite. La cosa che mi preme maggiormente è restare seduto sulla panchina del Real Madrid, motivo per cui meglio evitare sospensioni e quindi non dire quello che penso e utilizzare l’ironia. Credo che l’arbitro abbia fatto una buona partita, ha provato a preservare la salute dei giocatori.