Fabio Fazio sarà ospite a Muschio Selvaggio, il podcast condotto da Fedez e Davide Marra che ha conquistato milioni di telespettatori. Il popolare conduttore ha raccontato del suo addio alla Rai, dell’uscita dall’azienda vuotando finalmente il sacco sul come e perché sia avvenuta. Un’intervista emozionante e sincera in cui Fazio ha parlato anche del debutto trionfale di Che tempo che fa sul canale Nove. La prima puntata ha ottenuto un risultato sorprendente a dimostrazione che il programma non ha bisogno di grandi modifiche per continuare a raccogliere consensi.
Fabio Fazio ospite a Muschio Selvaggio, l’addio alla Rai
Nella puntata del podcast Muschio Selvaggio del 23 ottobre, Fabio Fazio si è raccontato a Fedez. Il conduttore ha deciso di parlare ancora una volta del tanto chiacchierato addio alla Rai tirando in ballo la politica. Dopo 39 anni di fedele servizio alla televisione pubblica, Fazio ha traslocato sul canale Nove. L’accordo con Discovery prevede 4 anni di lavoro. Nella chiacchierata con Fedez, Fabio Fazio ha ribadito di non essere stato cacciato dalla Rai ma di aver subito l’ingerenza della politica: “Non ho mai detto che mi hanno cacciato è chiaro che quando stai 40 anni in un posto è come una casa e quando ti dicono che l’affitto non si rinnova, un po’ di spaesamento c’è. Le motivazioni solide le avevo avute negli anni precedenti, c’erano molti post di Salvini che mi riguardavano…”.
Che ci fosse lo zampino di Matteo Salvini era già apparso chiaro quando nel giugno del 2020 Fabio Fazio aveva rendicontato 123 attacchi subiti da Matteo Salvini soltanto nel corso della stagione televisiva 2018-2019. Il ministro delle Infrastrutture aveva commentato l’ufficializzazione del passaggio del conduttore a Discovery con un tweet ironico: “Belli ciao”. Un commento con cui Salvini aveva di fatto esultato al cambio di rotta che c’era stato nel palinsesto televisivo del servizio pubblico. Fabio Fazio è consapevole dell’ostilità provata da Salvini nei suoi confronti ma con Fedez ci scherza su: “Sono sicuro che lui mi voleva, sono sicuro di questa cosa, voleva me e Fedez a tutti i costi e Saviano pure!”.
Saviano fuori dalla Rai
Lo scorso luglio, è stata annunciata la cancellazione dai palinsesti Rai del programma “Insider, faccia a faccia con il crimine” di Roberto Saviano. Una decisione improvvisa e inaspettata che ha scatenato una serie di polemiche. L’amministratore Delegato Roberto Sergio aveva spiegato che si era trattata di una scelta aziendale e non politica. I dubbi però sono rimasti. Fabio Fazio, intervenuto nel podcast Muschio Selvaggio, ha voluto esprimere vicinanza al giornalista condannando la decisione della Rai di non mandare in onda il programma: “Il fatto che il programma di Roberto Saviano non vada in onda non ha alcun senso e nessuna utilità. Tu puoi non mandare in onda un programma perché non funziona, ma non puoi non mandarlo in onda perché l’ha fatto lui. Roberto è uno dei più grandi intellettuali contemporanei, uno scrittore protetto dallo stato che non può andare sulla tv di stato, è un paradosso… ed è assurdo rinunciare al suo valore”.
Gli ascolti
La prima puntata di Che tempo che fa sul Canale Nove ha riscosso un successo straordinario. Un risultato inaspettato per Fabio Fazio che aveva dedicato la prima parte della puntata alla guerra tra Israele e Palestina: “Ho gioito… un attimo, il 10% è un risultato insperato… sarebbe stato peggio fare un terzo!”. Poi ha aggiunto: “Adesso non potrà che peggiorare, dopo un successo clamoroso si può solo scendere!”. Il debutto a Discovery però è stato un successo che ha portato 2,1 milioni di telespettatori e il 10,5% solo sul Nove, quintuplicando la media della rete, e 2,6 milioni e il 13% in simulcast.