Aperto ai cittadini di tutte le età, il Walking Day Milano 2023 propone un percorso che anche quest’anno è molto particolare. L’evento si tiene nella mattinata di oggi, domenica 22 ottobre. L’obiettivo della manifestazione è quello di proporre un’attività salutare come la camminata a tutti i partecipati e, al tempo stesso, si vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza del fare movimento. Vediamo allora insieme i dettagli sulla camminata.

Walking Day Milano 2023: il percorso di oggi domenica 22 ottobre

Si sa, camminare fa bene alla salute. Si tratta di un’attività fisica salutare e molto facile da praticare, adatta ai bambini, ai ragazzi, agli uomini e le donne di tutte le età e anche agli anziani. L’evento di questa mattina nasce proprio per invogliare tutta la popolazione a compiere questa salutare attività insieme e in compagnia. Non è il primo anno che si svolge nel capoluogo lombardo.

Milano, tra le altre cose, ha anche come scopo quello di diventare una città sostenibile. Per farlo è necessario convincere i suoi cittadini a scegliere, ad esempio, dei modi per spostarsi più green, eliminando le automobili e i veicoli inquinanti. La camminata urbana di oggi serve anche a dimostrare che in città è possibile muoversi a piedi, passando tra monumenti storici e aree verdi.

Per questi motivi la Walking Day Milano 2023 presenta un percorso che attraversa le principali vie del centro cittadino, in spazi ampi e green. Le tappe sono le seguenti:

  • Si parte da Piazza San Babila
  • Si attraversa Corso Vittorio Emanuele
  • Piazza Duomo
  • Piazza Cordusio
  • Piazza Cairoli
  • Il Castello Sforzesco
  • L’Arena Civica Gianni Brera
  • Il Parco Sempione
  • L’Arco della Pace
  • Poi si torna indietro, in San Babila, ripercorrendo le stesse tappe

In totale il percorso è di 7 km. Dunque 2 in più rispetto ai tradizionali 5 degli scorsi anni. A chiedere tale aumento sono stati in moltissimi partecipanti delle sette edizioni passate. Quella di quest’anno è l’ottava manifestazione di camminata urbana. Gli anni scorsi le partenze e i punti di arrivo erano stati in Piazza del Cannone e all’Arco della Pace.

Gli orari

La camminata urbana (che non è una corsa e non è nemmeno una gara con competizione) si tiene ottobre 2023. Il warm up è a partire dalle 9.30. La partenza è fissata per le 10. L’evento dovrebbe concludersi entro un paio di ore, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto o variazioni che non dipendono dalla manifestazione o dagli organizzatori ed alle organizzatrici di essa.

Per prendere parte alla Walking Day Milano 2023, unica nel suo genere è interamente dedicata alla camminata, serve prima l’iscrizione. Questa si può fare online precedentemente all’inizio dell’evento anche il giorno stesso, nelle prime ore della mattina di domenica 22 ottobre.

Le quote di iscrizione sono le seguenti:

  • Per i bambini da zero a 13 anni: 5 €
  • Per i partecipanti con più di 14 anni: 12 €
  • Per i gruppi con più di 10 partecipanti sono previste tre gratuità

L’iscrizione prevede dei pettorali di questa camminata che possono essere ritirati in Piazza San Babila prima dell’inizio della manifestazione. È necessario indossarli.

Strade chiuse oggi a Milano

Le vie e le piazze sopra elencate saranno parzialmente o totalmente chiuse al traffico urbano nella mattinata di oggi, per permettere il corretto svolgimento della urban walking. Ciò vuol dire che macchine, motorini, bici non potranno passarvi mentre la manifestazione è in corso. Vengono comunque proposti dei percorsi alternativi da seguire. Tutto inoltre dovrebbe concludersi entro la fine della mattinata.

Ricordiamo però che questa mattina sono in programma anche altri eventi che bloccheranno la città di Milano. Stiamo parlando di CorriBicocca 2023, corsa che si tiene nei pressi dell’omonimo ateneo meneghino, e della prima edizione della speciale pedalata Mille Mila Bici, la quale interessa diverse aree del centro.