Dopo che nell’ultima settimana le temperature sono sensibilmente diminuite in tutta Italia, nelle ultime 24 si è registrata un’ondata di maltempo che ha colpito la penisola con 8 eventi estremi, tra nubifragi e trombe d’aria, con allagamenti e alberi abbattuti dal vento. La Protezione civile ha diramato all’allerta arancione in Lombardia e gialla in altre 12 regioni. Durante la prossima settimana, l’Italia e quasi tutta l’Europa saranno interessate da una vasta circolazione di bassa pressione e il nostro Paese sarà colpito da ulteriori perturbazioni. I venti da Sud manterranno tuttavia un clima relativamente mite.
Maltempo: 8 eventi estremi in 24 ore, cambiamento brusco rispetto alla settimana precedente
Gli eventi meteorologici estremi delle ultime 24 ore sono arrivati dopo temperature insolitamente alte, in un 2023 che in Italia è al secondo posto tra gli anni più caldi dal 1800, con una temperatura superiore di 0,82 gradi la media storica da quando sono iniziate le rilevazioni. Coldiretti ha analizzato i dati Isac Cnr nei primi nove mesi dell’anno, con un’anomalia climatica che è stata addirittura di +1,02 gradi al nord, e così li ha commentati:
Siamo di fronte a una evidente tendenza alla tropicalizzazione con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e il rapido passaggio dal caldo al maltempo.
In un mondo colpito dalla crisi climatica, si passa da un fenomeno estremo all’altro. In Val di Magra, dopo la pioggia della notte tra venerdì e sabato, durante la mattina il livello dell’acqua è pericolosamente salito. Le squadre di Protezione Civile si sono subito mobilitate per alleviare il disagio che si è manifestato in poche ore. Sono state colpite soprattutto le frazioni di Bocca di Magra, Fiumaretta nel Comune di Ameglia e Marinella di Sarzana, dove si è reso necessario evacuare una famiglia.
La perturbazione proveniente dall’Atlantico sta attraversando la Penisola, portando con sé piogge sparse su gran parte del Nord, sulle regioni centrali tirreniche e al Sud con fenomeni forti e temporaleschi. In Puglia meridionale si sono registrate raffiche fino a 70-80 chilometri orari. Nella giornata di oggi la perturbazione dovrebbe spostarsi verso est favorendo un generale miglioramento del tempo, con ampie schiarite. La zona di Vibonati, in provincia di Salerno, è stata colpita da un violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento. I vigili del fuoco sono prontamente per la caduta alberi che ostruivano la viabilità. Napoli ha registrato danni e allagamenti a causa della forte pioggia
Temperature in calo in tutta Italia
Si prevedono temperature in calo in Emilia Romagna e al Centro-Sud e anche sul medio-basso Adriatico e nelle estreme regioni meridionali, tuttavia qui localmente potrebbero toccare valori intorno ai 25 gradi. In Puglia meridionale e da Ponente nel Canale di Sardegna soffierà un vento forte di scirocco e il mare sarà mosso e agitato.