La Lazio torna dalla sosta così come finito, ovvero con la vittoria. Vittima questa volta un Sassuolo che non riesce a prendere le misure ai biancocelesti dall’inizio alla fine. Apre le danze un Felipe Anderson in stato di grazia che trova il gol del vantaggio al 28′, al 35′ lo segue Luis Alberto con il gol del raddoppio, che di fatto chiude già il match. Nella seconda frazione il Sassuolo ci prova ma si ferma massimo al centrocampo avversario, con la squadra di Sarri che porta così a casa tre punti fondamentali per risalire in classifica. Di seguito le pagelle.
SASSUOLO
CONSIGLI 6.5 – Se il passivo non è più ampio è grazie a lui, miracoloso in non si sa quanti frangenti
TOLJAN 5– In difesa è una sofferenza continua, in avanti non si vede mai.
RUAN 4 – Pare abbia paura in ogni tocco, la stessa che lo porta a passare una serata d’inferno. Sul primo gol non si cosa pensasse in quel momento, sul secondo è timido. Serve altro? (DAL 45′ ERLIC 5 – Entra e non cambia nulla)
FERRARI 5 – Cerca di mantenere la barca a galla, affonda insieme ai compagni di reparto.
PEDERSEN 4.5 – Felipe Anderson se lo beve praticamente sempre, i gol passano tutti dalla sua parte. Non ne azzecca una nemmeno per sbaglio. (DAL 45′ VINA 5 – Entra con il compito di spingere. Non ci riesce mai. E in difesa passano spesso e volentieri)
BOLOCA 4 – Se si compie un errore del genere davanti al proprio portiere, vuol dire che manca la testa. E non va bene.
RACIC 5– Messo in mezzo dal centrocampo laziale, non esce fuori mai. (DAL 45′ THORSTDEVT 6 – Più dinamismo rispetto al compagno. Ci voleva poco).
BERARDI 5.5 – I compagni lo cercano praticamente sempre, lui cerca di inventare come può, ma è una serata no.
CASTILLEJO 5 – Strappi? No. Accelerazioni? Nemmeno. E quindi? (DAL 60′ DEFREL 5 – Entra, ma è come se non entrasse)
LAURIENTE’ 5 – Prova a puntare Lazzari, non risucendoci. Poi si incaponisce, e la partita per lui finisce
PINAMONTI 5 – Messo in mezzo dalla difesa biancoceleste, non riesce a trovare spazi per rendersi pericoloso, finendo nel dimenticatoio. (DAL 88′ MULATTIERI S.V.)
All.DIONISI 5– Ok l’impostazione da basso, ok giocarsela, ma quando di fronte c’è un avversario più forte bisogno riuscire anche ad avere una soluzione B capace di mettere alle corde la squadra ospite.
LAZIO
PROVEDEL 6 – Spettatore non pagante di un match dove i suoi compagni dominano dall’inizio alla fine. Fino a quando non si vede sventolare il cartellino rosso in faccia per aver preso la palla fuori area. Ma il Var lo salva, era tutto regolare, anche se ha fatto morire di infarto tuti tifosi.
LAZZARI 6 – Nuovamente titolare, con Felipe crea una catena che funziona. L’arrivare sul fondo è inversamente proporzionale al crossare palloni giusti, ma nel complesso non demerita.
PATRIC 6 – Fa il minimo indispensabile, basta quello.
ROMAGNOLI 6.5 – Partita da vero Romagnoli. Imposta, difende, non fa passare nessuno.
MARUSIC 5.5 – Dalle sue parti circola Berardi, non un cliente comodo. Il montenegrino non spinge proprio per non permettere al calabrese di sganciare il suo letale sinistro, anche se in alcuni episodi si complica la vita più del dovuto.
GUENDOUZI 6.5 – Il suo dinamismo in mezzo si sente. Dove si trova il pallone lui lo rincorre e lo recupera, facendo bene filtro e ripartendo con i tempi giusti. (DAL 66′ VECINO 6 – Entra bene, da sostanza e accompagna spesso l’azione, rendendosi a volte pericoloso)
ROVELLA 6.5 – Sa giocare a pallone, ogni partita che passa è sempre più a suo agio nei metodi sarriani. Imposta, al momento giusto fa sentire i tacchetti, recuperando tanti palloni. (DAL 53′ CATALDI 6.5 – Buono il filtro, rapido quando la squadra deve ripartire. Per poco non trova l’eurogol con una stangata dalla distanza che si infrange sul palo)
LUIS ALBERTO 7 – Che è la luce della squadra lo abbiamo già detto. Che detta i tempi lo abbiamo già detto. Oltre ciò si fa trovare al posto giusto al momento giusto per il gol del raddoppio. (DAL 79′ KAMADA S.V.)
F.ANDERSON 7 – La pausa sembra avergli fatto bene. Gode di molta libertà, ha modo di poter sgasare e trovare il fondo con continuità. Consigli gli dice no la prima volta, sulla seconda non può far nulla. Mette in mezzo il pallone per il 2-0 di Luis Alberto. Non si ferma un attimo.
CASTELLANOS 6.5 – Rincorre ogni pallone come se fosse l’ultimo della sua vita. Riesce a dare profondità alla squadra, svaria sul fronte offensivo per aprire spazi ai compagni. Freddo nell’assist a Felipe Anderson per il gol del vantaggio. (DAL 80′ IMMOBILE S.V.)
PEDRO 5.5 – Dinamismo al servizio della squadra. Ha l’argento vivo addosso, ma non riesce ad essere incisivo sul più bello. (DAL 53′ ZACCAGNI 6.5 – Il suo ingresso sulla sinistra da più brio alla fascia. Come sempre punta per cercare la superiorità, mettendo in difficoltà la difesa del Sassuolo. Consigli gli dice più volte no)
All. MARTUSCIELLO 6.5 – La squadra riparte a mille dopo la vittoria contro l’Atalanta prima della sosta. Nella prima frazione è un dominio totale, ottimo il filtro così come la pressione. velocità di esecuzione e lucidità, nel secondo tempo il Sassuolo ci prova un pò di più, ma la Lazio tiene con intelligenza. Segnale positivo in vista del futuro.