Verona-Napoli, cronaca e tabellino del match. – La nona giornata del campionato di Serie A si è aperta con l’anticipo delle 15 tra Verona e Napoli al “Bentegodi”, con la squadra di Rudi Garcia priva di Osimhen. Alla fine vince la squadra campana per 1-3 grazi ai gol di Politano e Kvaratskhelia (doppietta). Per il Verona in gol Lazovic. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Verona-Napoli, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la sosta per le nazionali, caratterizzata da un caos scommesse, torna la Serie A. Il Napoli – privo di Victor Osimhen – ha sfidato il Verona in trasferta in un match fondamentale per la classifica. L’Hellas Verona parte forte e aggressivo e già al 2′ c’è la prima conclusione. Ngonge va dalla bandierina a cercare Dawidowicz, che stacca di testa e costringe Meret a rifugiarsi in calcio d’angolo. Sul corner successivo ci prova Magnani, ma para ancora Meret. Al 15′ ci prova Politano con il mancino, ma Montipò è attento e mette in corner. Passa qualche minuto e al 23′ ci riprova ancora il Napoli con Raspadori su calcio di punizione. Ancora Montipò però respinge in calcio d’angolo.

Ma è solo il preludio al gol, che arriva al 27′. Ottima azione sulla sinistra di Raspadori, che si libera e crossa con il mancino sul secondo palo, dove arriva Politano con il mancino e batte Montipò. 0-1. Passa un minuto e il Napoli va vicino allo 0-2 con Cajuste, ma Montipò respinge. Napoli che preme e al 31′ ci prova Raspadori in girata, ma Dawidowicz mette in corner. Il Verona reagisce e al 35′ ci prova Serdar su assist di Faraoni, ma la palla termina alta. Al 43′ arriva però il raddoppio del Napoli. Politano porta palla e allarga a sinistra per Kvaratskhelia, che punta il suo diretto avversario e poi batte Montipò con un tiro dall’interno dell’area di rigore. Finisce così il primo tempo: Napoli in doppio vantaggio, Hellas che non riesce a reagire.

Secondo tempo

Nel secondo tempo Baroni rimescola le carte e inserisce tre giocatori: al 46′ infatti la prima occasione è per Bonazzoli, uno dei neo entrati, che calcia dall’interno dell’area ma trova l’opposizione di Meret. Il primo lampo del Napoli arriva al 49′, quando Kvaratskhelia calcia da fuori, ma spara alto. Al 55′ però il Napoli cala il tris. Politano lancia in profondità ancora Kvaratskhelia, che si presenta a tu per tu con Montipò e apre l’interno destro a batterlo. Napoli show. Il Verona però non molla e al 60′ riapre la gara. Cross dalla destra, respinge male la difesa del Napoli, sul pallone si avventa Lazovic che calcia potente e batte Meret. Sfida riaperta. Il Verona preme e al 68′ ci riprova con Djuric che colpisce di testa sul primo palo, ma la palla esce di poco alla destra di Meret.

Il Napoli ha l’occasione di fare 4-1 al 71′, quando Cajuste riceve in area e spreca da ottima posizione. Al 73′ però ancora Verona. Ottimo assist di Faraoni, Bonazzoli calcia e Meret si stende e respinge la conclusione. Gran parata del portiere del Napoli. Partita adesso spettacolare con diversi capovolgimenti di fronte da una parte e dall’altra. Ci riprova Lazovic, ma respinge ancora Meret. Al minuto 81′ ancora Verona in avanti con Folorunsho, ma il suo tiro viene bloccato in due tempi da Meret. Nei minuti finali ci prova il Verona con Bonazzoli e Faraoni, ma senza successo. Finisce così 1-3: il Napoli vince e convince anche senza Osimhen.

Il tabellino di Verona-Napoli

VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Magnani, Amione (46′ Terracciano); Faraoni, Hongla, Folorunsho, Doig (63′ Tchatchoua); Ngonge (46′ Bonazzoli), Serdar (46′ Lazovic); Djuric (78′ Henry). All. Baroni. A disposizione: Berardi, Perilli, Cruz, Gomez, Saponara, Suslov, Duda, Lima, Coppola, Mboula.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (66′ Zanoli); Cajuste, Lobotka, Zielinski (84′ Zerbin); Politano (84′ Gaetano), Raspadori (66′ Simeone), Kvaratskhelia (76′ Lindstrom). All. Garcia. A disposizione: Contini, Gollini, Demme, Olivera, D’Avino, Ostigard.

MARCATORI: 27′ Politano (N), 43′ e 55′ Kvaratskhelia (N), 60′ Lazovic (V)

AMMONITI: Magnani (V), Faraoni (V), Rui (N), Bonazzoli (V)