Enrica Bensi, una pensionata di 86 anni, ha perso la vita in un tragico incidente a Ghiaie, frazione del Comune di Corana, in provincia di Pavia: sabato mattina, poco dopo le 10:30, l’anziana stava passeggiando nella piazza della Chiesa quando è stata attaccata e sbranata da un feroce pitbull, scappato dal cortile del padrone. L’anziana è stata azzannata alle gambe e alla gola, causando una massiccia emorragia. Nonostante i soccorritori fossero prontamente intervenuti, non è stato possibile salvarla, ed è stato constatato il suo decesso.
Sbranata da pitbull sfuggito dal cortile: muore l’anziana Enrica Bensi, 86enne
L’incidente ha avuto luogo quando l’anziano marito, che stava andando a trovare il figlio, proprietario del pitbull, ha aperto il cancello per entrare. Purtroppo, il cancello è rimasto aperto per un breve lasso di tempo, sufficiente per consentire al cane di scappare. L’animale si è avventato brutalmente su Enrica, strappandole via la vita in un attacco terrificante. L’anziano padre del proprietario del cane, dopo aver fallito nel raggiungere l’animale e riportarlo nel cortile, ha tentato disperatamente di separare l’animale dalla sua vittima, ma i suoi sforzi sono stati vani.
Al momento, l’incidente è oggetto di un’indagine da parte dei carabinieri della compagnia di Voghera. Nel frattempo, il pitbull è stato rinchiuso e sarà sottoposto a valutazione da parte del personale veterinario di Ats Pavia. Nel caso il giudizio sia negativo, è probabile che l’animale verrà ucciso attraverso l’iniezione letale.
Pitbull: una razza pericolosa?
I pitbull, noti per la loro potenza fisica e il temperamento spesso imprevedibile, sono stati oggetto di dibattito per la loro pericolosità negli ultimi anni. Secondo statistiche e studi condotti da varie organizzazioni e centri di ricerca, i pitbull e le razze simili sono stati coinvolti in un numero significativamente elevato di incidenti gravi rispetto ad altre razze di cani. Ad esempio, uno studio del “Centers for Disease Control and Prevention” (CDC) negli Stati Uniti ha rilevato che tra il 2005 e il 2017, i pitbull sono stati coinvolti in oltre il 66% degli attacchi mortali da cani. Queste statistiche evidenziano la necessità di regolamentare attentamente la detenzione di cani di razze potenzialmente pericolose e promuovere la responsabilità dei proprietari nella gestione di tali animali.