Il 21 ottobre 2023 è la giornata internazionale della Luna. Una notte che celebra la storia delle osservazioni del nostro satellite con iniziative di enti istituzionali ed astrofili a livello mondiale, compresa la famosa trasmissione in diretta streaming organizzata dalla Nasa ogni anno e visibile ovunque via web. Ecco come partecipare, quali saranno gli eventi più importanti in Italia e cosa significa questa giornata nella storia dell’astronomia.

Notte della Luna 21 ottobre 2023: cosa significa

La Notte Internazionale della Luna, o “International Observe The Moon Night” è una giornata organizzata in onore delle osservazioni lunari. Un evento ideato e promosso dalla Nasa che è ormai giunto alla 13esima edizione. La data è variabile, e per quest’anno  Il 21 e 22 ottobre 2023, in tutto il mondo sono attese iniziative e manifestazioni.

Per celebrare la storia del rapporto tra l’uomo ed il satellite della Terra, a partire dall’introduzione dei primi telescopi, fino ad arrivare alle più importanti missioni spaziali, sia passate che future. La partecipazione è attesa non solo nei principali osservatori astronomici del mondo ma anche in diretta sul sito della Nasa. O sui social network condividendo foto amatoriali accompagnate da uno specifico hashtag: #ObserveTheMoon.

La storia delle osservazioni lunari

La storia delle osservazioni della Luna ha origini antichissime. L’unico satellite della Terra infatti ha da sempre caratterizzato la vita dell’uomo, anche quando l’osservazione era limitata al solo occhio nudo. Si tratta infatti dell’unico oggetto celeste per il quale è possibile notare i dettagli anche senza telescopio. Particolarmente importante nelle diverse fasi, ma anche durante fenomeni particolarmente spettacolari come le eclissi e le occultazioni.

Sabato 21 ottobre è anche il centenario dei Planetari, quindi occasione particolarmente utile per unire le celebrazioni legate a questi luoghi di cultura e scienza nei quali è possobile studiare e capire il cielo stellato, oltre che conoscere i dettagli più importanti dei fenomeni celesti che possono visti dalla Terra grazie a strumenti teconologici avanzati.

Notte della Luna 2023 in Italia: gli eventi

In Italia saranno moltissime le manifestazioni pubbliche alle quali sarà possibile partecipare in occasione della notte internazionale della Luna. In particolare sono stati organizzati eventi, sia informativi che di vere osservazioni in diretta con spiegazioni scientifiche destinate sia a bambini che adulti. Saranno 130 le iniziative, in tutte le regioni. Particolarmente interessanti quelle promosse nelle sedi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, aperte al pubblico, che studieranno la Luna in questa fase di primo quarto.

Un momento particolarmente adatto all’osservazione dei dettagli del suolo, dei crateri, dei rilievi montuosi e delle valli che caratterizzano il satellite. In molte città inoltre sarà possibile partecipare a conferenze o incontri, nei quali si parlerà della storia della Luna. Non solo attraverso l’astronomia, con anticipazioni sulle future missioni e gli obiettivi delle esplorazioni ma anche sulla mitologia e  le credenze popolari che hanno influenzato da sempre il rapporto tra uomo e Luna. Iniziative interessanti anche per quanto riguarda le mostre fotografiche, o incontri di pubblica osservazione che includono passeggiate in luoghi suggestivi in città e montagna.

Diretta streaming Nasa la Notte della Luna, come partecipare

Ogni anno in occasione della Notte della Luna è possibile partecipare alla diretta streaming della Nasa. Un evento che coinvolge milioni di persone, appassionati e studiosi, che si uniscono alla celebrazione live, anche in diversi orari. Perchè l’ente spaziale prevede la copertura di differenti fasce, proprio per permettere le visione ad un pubblico più ampio, tenendo conto dei fusi orari.

La prima diretta si terrà sul canale ufficiale Youtube, a partire dalla ore 23.00 UTC. Significa che in Italia saranno le 01.00 di domenica 22 ottobre. Probabilmente l’evento si ripeterà in un differente orario anche il giorno dopo, soprattutto in caso di grande affluenza di collegamenti.