Milan-Juventus, Pioli in conferenza stampa – Tre punti per consolidare il primo posto in classifica e mandare un segnale chiaro a una diretta concorrente e a tutta la Serie A. E’ questo l’obiettivo del Milan di Stefano Pioli, che domani sera (fischio d’inizio alle ore 20.45) sfida la Juventus a San Siro. I rossoneri arrivano al match forti del primo posto solitario conquistato prima della sosta, mentre i bianconeri sono terzi in classifica con quattro punti in meno. Una gara, quella tra Milan e Juventus, che Pioli presenta così in conferenza stampa:
“Milan-Juve è la grande partita, Loro sono terzi. La lotta per lo scudetto per il momento si rivolge a quattro squadre. Per noi è importante ripartire dalle cose buone che stiamo facendo e migliorare quello che si può migliorare. Gli avversari sono una squadra costruita per vincere”.
Milan-Juve, Pioli sui singoli
Pioli fa poi il punto sugli infortunati e su chi recupera contro la Juventus.
“Farò le mie valutazioni. Recuperiamo Krunic, recuperiamo Kalulu, purtroppo non è stato un periodo molto fortunato perché abbiamo perso Chukwueze e Sportiello. Non recuperiamo Loftus-Cheek perché è guarito dalla lesione muscolare che ha avuto ma non è ancora al 100% per essere con noi, ma mi auguro di poterlo recuperare nelle prossime gare” ha ammesso l’allenatore del Milan
Poi una parentesi anche su Mirante, terzo portiere che sarà costretto a schierare vista la squalifica di Maignan e l’infortunio di Marco Sportiello.
Abbiamo massima fiducia in lui. Mirante è un portiere con spiccate qualità tecniche e morali. Lo stimiamo ed è molto affidabile, non serve dire altro per un portiere della sua esperienza. Juve favorita? Non credo Allegri si sia risentito di ciò che ho detto, ma preparare una partita a settimana è un vantaggio per loro. Poi non è matematico che vincano. Vincere per mandare la Juve a -7? L’importante è vincere per il nostro cammino, non per la Juve.
Poi una parentesi anche su Sandro Tonali:
“Siamo rimasti sorpresi e scioccati da questa situazione che riguarda Tonali. Il nostro pensiero va a Sandro: io non lo voglio giudicare per quello che eventualmente ha fatto. Se a Sandro volevo bene 10, in questo momento gli voglio bene 100. Proverò ad aiutarlo. Partita di domani? Stiamo parlando di una Juve diversa dall’anno scorso: abbiamo come riferimento l’amichevole giocata questa estate. Non si è trattato assolutamente di una squadra attendista: sono forti fisicamente. Sarà una partita da giocare con grande energia. Dovremo curare al meglio le palle inattive. Dovremo essere pronti a leggere la partita e come agiranno i nostri avversari“.
Le probabili formazioni di Milan-Juve
Nel Milan giocano Mirante, Florenzi e Musah al posto di Maignan, Theo Hernandez e Loftus-Cheek. La Juventus recupera Chiesa, che però dovrebbe partire dalla panchina. Serrato il ballottaggio Milik-Kean. Infine gioca Rugani al posto di Danilo, che si è procurato un infortunio in nazionale.
MILAN (3-4-3): Mirante; Calabria, Thiaw, Tomori, Florenzi; Musah, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leao. All. Pioli.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Milik. All. Allegri.