Ufficializzato il tabellone principale dell’ATP 500 di Vienna, che comincerà lunedì 23 ottobre 2023. Nel main draw figurano anche gli italiani Sinner, Musetti e Arnaldi.
ATP 500 Vienna, sorteggiato il tabellone principale: Sinner testa di serie numero due
È stato sorteggiato quest’oggi il tabellone principale dell’ATP 500 di Vienna, torneo che vedrà anche la presenza di diversi italiani. La manifestazione sportiva inizierà il 23 ottobre con i primi match del tabellone principale. La finale infine si terrà domenica 29 ottobre. Guardando al main draw, il primo degli azzurri in gara è Jannik Sinner. Il classe 2001 è la testa di serie numero due dell’ATP 500 di Vienna, dove al primo turno affronterà l’americano Ben Shelton. Sinner ha giocato proprio il suo ultimo match contro lo statunitense, che l’ha eliminato al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai soltanto dieci giorni fa.
Il classe 2001, dunque, sarà chiamato al riscatto nel secondo match assoluto previsto contro Shelton. Il vincitore di questo confronto, agli ottavi di finale sfiderà l’americano Mackenzie McDonald oppure l’argentino Francisco Cerundolo Nella parte alta del tabellone ci sarà Lorenzo Musetti, che al primo turno sfiderà il bulgaro Grigor Dimitrov. Sarà il secondo confronto fra i due tennisti, che si sono già affrontati nella stagione 2021. Sul veloce di Acapulco, Musetti riuscì ad imporsi sul bulgaro nel match valido per i quarti di finale. Nel match successivo però il carrarino trovò la sconfitta contro Stefanos Tsitsipas.
ATP 500 Vienna, Musetti potrebbe sfidare il russo Daniil Medvedev agli ottavi di finale
In caso di successo, l’azzurro al secondo turno potrebbe anche sfidare Daniil Medvedev. Il giocatore russo è la testa di serie numero uno dell’ATP 500 di Vienna, dove esordirà contro il francese Arthur Fils. Attualmente fra gli italiani in gara c’è anche Matteo Arnaldi, inserito nella parte bassa del tabellone. Il tennista ligure al primo turno affronterà un tennista proveniente dal percorso di qualificazione. In caso di successo, Arnaldi al secondo turno potrebbe anche affrontare Andrey Rublev.
Il giocatore russo è la testa di serie numero tre a Vienna, dove esordirà contro l’australiano Alexei Popyrin. Nel main draw però figura anche il greco Stefanos Tsitsipas, inserito nella parte alta del tabellone. La testa di serie numero quattro del torneo affronterà il padrone di casa Dominic Thiem, in gara grazie ad una wild card. Discorso analogo per Sebastian Ofner, che esordirà contro il tedesco Alexander Zverev. Dal percorso di qualificazione però potrebbero emergere anche altri due azzurri. Andrea Vavassori infatti sta affrontando il bosniaco Damir Dzumhur nel primo match di qualificazione.
ATP 500 Vienna, montepremi pari a 2.4 milioni di euro: al vincitore ne andranno 450mila
In caso di successo, l’azzurro potrebbe giocarsi l’accesso al main draw contro uno fra Misolic e Varillas. A Vienna però potrebbe esserci spazio anche per Lorenzo Sonego, impegnato contro il cileno Cristian Garin nel primo turno di qualificazione. Il torinese al secondo turno potrebbe sfidare il sudafricano Lloyd Harris oppure il francese Alexander Muller. Guardando al torneo disputato nel 2022, Jannik Sinner è l’italiano ad aver fatto più strada a Vienna. L’azzurro lo scorso anno è stato eliminato ai quarti di finale proprio da Daniil Medvedev, che alla fine riuscì a vincere il torneo.
Il classe ’96 lo scorso anno riuscì ad imporsi sul canadese Denis Shapovalov, assente per quanto riguarda l’edizione 2023. Lo scorso anno l’Italia venne rappresentata anche da Lorenzo Sonego, che tuttavia trovò l’eliminazione al primo turno contro il finlandese Emil Ruusuvuori. Il torinese punterà alla quinta presenza consecutiva all’ATP 500 di Vienna, dove nel 2020 venne sconfitto in finale da Rublev. Il torneo austriaco avrà un prize money pari a 2.4 milioni di euro, di cui 450mila andranno al vincitore insieme a 500 punti utili per il ranking. Il finalista invece riceverà 242mila euro e 300 punti.