La Superlega di Volley Maschile è pronta a tornare, dato che la prima giornata comincerà proprio domani 22 ottobre 2023. In gara ci saranno come di consueto dodici formazioni, che si contenderanno il titolo di Campione d’Italia.
Volley Maschile, al via la Superlega: formula, programma e dove vederla in tv e streaming
È tutto pronto per l’inizio della Superlega di Volley Maschile. Il principale campionato di pallavolo riservato agli uomini comincerà nel pomeriggio di domani, 22 ottobre 2023. Come nella passata edizione, la Superlega accoglierà dodici formazioni in totale. La stagione regolare sarà articolata in ventidue giornate, con tutte le squadre che si affronteranno all’andata e al ritorno. La prima parte della stagione si concluderà il 3 marzo, con il ventiduesimo ed ultimo turno del campionato. Le prime otto classificate si qualificheranno ai play-off, che si terranno al meglio di cinque gare. Questo schema sarà valido per tutti i confronti ad eliminazione diretta, compresa la finale Scudetto e quella valida per il terzo posto.
Discorso analogo anche per la fase riservata all’assegnazione dei quinto posto. Il programma completo relativo ai play-off Scudetto verrà definito successivamente. Le squadre che si classificheranno fra il nono e l’undicesimo posto anche quest’anno accederanno alla Fase Perdenti. Lo schema prevederà sfide di andata e ritorno, al termine delle quali verrà premiata la squadra con il maggior numero di punti. Quest’ultima diverrà di conseguenza la nona classificata, che si giocherà l’accesso ai play-off per il quinto posto in un altro mini torneo a cinque squadre. Da questo, infatti, dopo nuove sfide di andata e ritorno, verrà eliminata soltanto l’ultima. La dodicesima classificata, infine, retrocederà direttamente in A2.
Volley Maschile, il programma della prima giornata di Superlega: trasferta per Trentino
Il programma della prima giornata verrà inaugurato da Modena-Milano, prevista alle ore 15.45. Successivamente, Taranto ospiterà Verona nell’incontro fissato alle ore 16. Due ore più tardi invece si giocheranno tre match. Spicca senza dubbio la presenza di Trentino, che sarà ospite di Cisterna. La Lube Civitanova invece ospiterà Monza mentre il Padova giocherà in casa di Piacenza. Il quadro del primo turno verrà completato da Perugia-Saturnia Acicastello, prevista alle ore 20. I siciliani dopo aver vinto i play-off di A2 sono stati ammessi alla Superlega, un campionato dove esordiranno per la prima volta nella loro storia.
La Saturnia Volley ha preso il posto di Siena, ripartita dalla seconda serie dopo la retrocessione dello scorso anno. Il primo trofeo stagionale che verrà assegnato sarà la Supercoppa Italiana, in programma dal 31 ottobre al 1° novembre 2023. La manifestazione sportiva si terrà al Biella Forum e vedrà la partecipazione di quattro squadre. Presenti chiaramente i Campioni d’Italia di Trentino, che in semifinale giocheranno contro Perugia. Quest’ultima formazione si è qualificata alla Supercoppa grazie al primo posto conquistato nell’ultima stagione regolare.
Volley Maschile, il programma completo della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia
Nell’altra semifinale invece si affronteranno Lube Civitanova e You Energy Piacenza, rispettivamente finalista play-off e vincitrice della Coppa Italia. Alla fine del girone d’andata, le prime otto classificate si affronteranno nei quarti di finale di Coppa Italia. Le vincenti dei match previsti fra il 2 e il 3 gennaio 2024 si affronteranno nella Final Four, prevista fra il 27 e il 28 gennaio 2024. La Superlega di Volley Maschile sarà visibile in diretta sui RaiSport e in streaming su Rai Play.
Guardando alle favorite, Trentino vorrà sicuramente difende il tricolore puntando al sesto Scudetto della propria storia. In corsa per il titolo di Campione d’Italia ci sarà anche la Lube Civitanova, che ha disputato ben cinque finali play-off consecutivi. I marchigiani sono stati sconfitti solo lo scorso anno e nel 2018, quando il titolo andò a Perugia. Gli umbri vorranno fare meglio rispetto alla passata stagione, dove hanno trovato l’eliminazione ai quarti di finale play-off. Da non sottovalutare neanche Modena, formazione con ben dodici Scudetti in bacheca che tuttavia non vince dal 2016.