Siamo di fronte ad un weekend che potrebbe rivelarsi davvero interessante per Vasseur. Il team principal della Ferrari, infatti, nella serata italiana di ieri ha festeggiato la pole position di Charles Leclerc ad Austin, dopo una Q3 davvero di altissimo livello. Era da tempo che la Rossa non faceva registrare una prestazione di questo tipo. In ogni caso, il numero 1 della Ferrari ha voluto predicare calma in vista del Gran Premio in programma nella giornata di domani.

Formula 1, le parole di Vasseur sulla pole position di Leclerc

Vasseur ha etichettato la qualifica come un “non risultato”, poiché i punti veri per la classifica mondiale si faranno nel Gran Premio che sarà effettivamente “difficile”. Queste le parole del leader della Rossa:

La pole rappresenta una buona posizione per la partenza di domenica. Non è un risultato, perché i punti si fanno la domenica e sarà difficile. Ma sono contento per Charles, era importante far bene per lui, ed è il modo migliore per preparare la gara. È una buona pietra miliare per il team. Stiamo lottando con McLaren e Mercedes, ma abbiamo una buona posizione anche con Carlos. Possiamo essere soddisfatti delle qualifiche di oggi, le sessioni sono andate molto bene e per ora va tutto bene. Il primo settore si decide tanto in curva-1 e noi eravamo veloci lì. Poi conta tanto la gestione delle gomme e avere un buon equilibrio di performance tra primo e ultimo settore. Nel complesso siamo stati competitivi tutto il giro ed è stato bello in preparazione della gara

Vasseur: “Dobbiamo stare calmi ora”

Infine, Vasseur ha chiesto calma all’interno ambiente, poiché non sono stati fatti long-run di rilievo per capire se la Ferrari riuscirà nell’intento di usurare poco la gomma. Un problema che la Rossa si porta da inizio stagione:

Dobbiamo mantenere la calma. Parliamo di centesimi e Verstappen ha avuto il suo tempo cancellato. Non è che la situazione sia totalmente cambiata da una settimana all’altra. Siamo in una buona posizione, ma dovremo vedere in gara come riusciremo a gestire gli stint lunghi, anche perché con questo format non abbiamo fatto simulazioni di gara oggi, il long run è stato fare due giri consecutivi

Approfondisci con: Formula 1, Leclerc punge Binotto: “Vasseur onesto come pochi”