Halloween 2023 è sempre più vicino e le mamme e i papà sono già tutti alla ricerca dei migliori campi di zucche a Milano e dintorni dove trascorrere una splendida giornata insieme ai propri bambini. Lo stesso vale anche per i ragazzi più giovani che cercano un modo alternativo e divertente per svagarsi un po’ dallo studio e dal lavoro. Ecco allora un elenco dei diversi “pumpkin patch” tanto amati negli Stati Uniti d’America e sempre più diffusi in Italia.
Campi di zucche a Milano e dintorni: i migliori del 2023
Sono tanti e diversi i campi di zucche a Milano e dintorni che si possono visitare in questo autunno 2023. Si tratta di location davvero particolari dove si può respirare veramente il clima autunnale. Riprendendo a pieno lo stile americano, questi campi offrono una serie di servizi e di iniziative adatte alle famiglie, ai loro bambini piccoli ma anche ai giovani ragazzi. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
In questi campi si possono raccogliere le zucche e portarle a casa. Chi preferisce può rimanere lì ad intagliare e decorarle con l’aiuto di professionisti specializzati nel settore. È possibile recarsi in questi fantastici posti non solo nel giorno di Halloween, ma anche, in generale, nel periodo autunnale. Ecco allora qualche idea che potrebbe tornare utile alle famiglie residenti a Milano, in provincia o in altre aree della Lombardia.
Per quanto riguarda il capoluogo lombardo vi segnaliamo i seguenti:
- Il campo di Federica a Nerviano (Milano). Le zucche sono le protagoniste assolute, di ogni forma e di ogni dimensione. È possibile ammirare speciali installazioni realizzate con materiali naturali e di recupero. Per questo autunno 2023 vi sono delle aperture serali dedicate agli adulti che desiderano passare una sera diversa dal solito sorseggiando speciali drink e assaporando una speciale birra artigianale.
- I mirtilli di San Vito a Gaggiano. Aperti ogni weekend di ottobre e situati alle porte di Milano, questi campi offrono la possibilità di partecipare al laboratori e giochi in stile country adatti ai bambini. Ci sono anche attività di caccia alle zucche e di lettura di libri a tema.
- La nota catena Viridea, dal 7 al 29 ottobre propone un’iniziativa dedicata alle famiglie. Il nome è “È qui la zucca?”. Questa si tiene nei centri di Rho, Cusago, Rodano e San Martino Siccomario. I primi tre sono in provincia di Milano mentre l’ultimo in provincia di Pavia. Qui vengono organizzati diversi eventi per i più piccoli.
- L’azienda agricola La Campanella di Rho ha allestito un ampio campo di zucche dove ogni bambino ha la possibilità di prendere la sua e di decorarla. Vi è anche l’opzione truccabimbi. Non mancano le animatrici e gli animatori pronti a far divertire i bambini.
- A Paullo, sempre nel milanese, c’è un appuntamento presso l’antica Tenuta Le Querce. Oltre a pranzi, cene, giochi a tema Halloween, attività creative legate alle zucche, qui vi è la possibilità di partecipare a tombolate e shooting fotografici. È uno spazio adatto sia ai bambini che ai loro genitori.
- L’Agricola Cuore Contadino di Lainate offre laboratori di intaglio e decorazione di zucche e molto altro ancora. Qui ci sono diversi animali. È possibile interagirvi ed esplorare le loro stalle.
- A Vimodrone l’Agricola delle meraviglie di Steflor organizza tante attività e giochi per i più piccoli, ma anche intrattenimento per i genitori. Questo è sicuramente uno dei campi di zucche nella provincia milanese più noto e apprezzato da bambini e adulti. Anche qui vi è la possibilità di raccogliere zucche e partecipare ad attività divertenti con i propri figli.
Campi di zucche in Lombardia
Per Halloween 2023 ci sono diversi campi di zucche anche al di fuori della provincia milanese. Ad esempio ad Ornago, in provincia di Monza, sorge un noto campo che in primavera ospita i tulipani, in estate i girasoli e in autunno le zucche. Il suo nome è Shirin. Da segnalare è anche quello a Cantù, in provincia di Como.
Famoso è anche il campo di Galbiate, in provincia di Lecco, quello dell’azienda Il Ceraseto a Lodi o quello a Montù Beccaria (Pavia). Chi abita nella zona di Bergamo e desidera immergersi in queste particolare attività legate alla festa di Halloween 2023 può recarsi presso il castello di Malpaga, dove anche quest’anno sono state organizzate diverse e interessanti attività.