Arriva l’autunno 2023, il meteo cambia in quasi tutta Italia in maniera differente. Ancora caldo nel Sud, temperature in calo al centro e freddo e piogge nel Nord.
E’ arrivato l’autunno 2023: come cambia il meteo nella penisola
Dopo cinque mesi di caldo l’arrivo del ciclone Medusa cambia le carte in tavola ed apre le porte all’autunno. Al Nord sono previste piogge nei prossimi giorni, mite la temperatura sulle regioni centrali mentre persistono ancora punte di calore nel sud. Piovaschi intensi nelle regioni del Nordest e nuvolosità diffusa su tutta l’area settentrionale. Piogge anche sul centro ma più moderate, in particolare su Toscana, Marche e Abruzzo. Fenomeni isolati sul Meridione e punte di caldo in alcune aree della Sicilia. Drastico calo di temperature su tutta la Penisola.
Maltempo: quali regioni sono a rischio
Avanza assieme all’autunno anche il maltempo. Nella giornata di oggi si verificheranno fenomeni piovaschi su tutto lo Stivale: le previsioni vedono un peggioramento grazie all’afflusso di correnti atlantiche più umide e instabili. Possibili fenomeni piovaschi anche sul Lazio, oggi invece è stata diramata l‘allerta arancione in Lombardia. Negli scorsi giorni preoccupava la situazione meteorologica della Liguria. Ecco le regioni in allerta gialla:
- Provincia Autonoma di Trento
- Piemonte
- Toscana
- Molise
- Abruzzo
- Lazio
- Umbria
- Campania
- Basilicata
- Puglia
- Calabria
- Sicilia