La presidente del Consiglio Giorgia Meloni oggi si recherà al Cairo – in Egitto – per prendere parte al vertice regionale sulla guerra tra Israele e Hamas, durante il quale si tenterà di lavorare in direzione del progetto di “Due popoli e uno Stato“. Al “Forum dell’Egitto per la pace”, fortemente voluto dal presidente Abdel-Fattah al Sisi, saranno presenti il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres e i rappresentati di Stati da tutto il mondo (come il primo ministro inglese Sunak, l’omologo greco Mitsotakis, il presidente turco Erdogan, i ministri degli Esteri di Giappone, Regno Unito e Francia, …). Dovrebbero inoltre arrivare l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera Josep Borrell e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Un’assenza indubbiamente significativa è quella degli Stati Uniti.
Israele-Palestina, Giorgia Meloni vola in Egitto: “Due popoli e due Stati”
Il presidente egiziano al-Sisi e il presidente turco Erdogan in diverse occasioni hanno sottolineato l’importanza della solidarietà della comunità internazionale per porre fine al conflitto israelo-palestinese, attraverso la soluzione dei due Stati e in conformità con le risoluzioni internazionali. Una soluzione condivisa e appoggiata da più parti e dalla presidente Giorgia Meloni, la quale ha scelto di essere presente al Forum per “far valere il ruolo dell’Italia di interlocutore di peso nel Mediterraneo“.
La convinzione della premier è che da una crisi (in questo caso di enorme portata) possano nascere sempre delle opportunità. Meloni al Cairo intende ribadire l’impegno dell’Italia nel proteggere la popolazione civile, risolvere i problemi umanitari più urgenti e assicurare una veloce soluzione della crisi in corso. Sarà fondamentale spronare tutti i grandi del mondo a impegnarsi per evitare un’escalation con eventuali contraccolpi planetari. Il fine ultimo, poi, sarà quello di tornare a lavorare, insieme, sul solco del progetto di ‘Due popoli e due Stati’. Al termine del vertice, Meloni dovrebbe spostarsi a Tel Aviv per incontrare il premier israeliano Netanyahu e il presidente Herzog.
Tajani: “Italia impegnata per raggiungere l’obiettivo dei due Stati”
Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ieri al suo arrivo all’aeroporto di Tunisi ha ribadito che l’obiettivo dell’Italia “è quello di avere due popoli e due Stati” e che lo Stato italiano è fortemente impegnato “per convincere tutte le parti in causa a raggiungere questo obiettivo“. Nel frattempo, si lavora per salvare gli ostaggi e far arrivare a destinazione gli aiuti umanitari alla popolazione gazawa.