A Nyon sono stati sorteggiati per la fase a giorni le 16 squadre qualificate a questa prima fase, dall’urna sono usciti 4 raggruppamenti molto interessanti, il girone della Roma campione d’Italia in questa Champions League 2023/2024 è durissimo come quello del Barcellona campione d’Europa, gli altri due sono più giocabili.

Se dovessimo metterli sul piatto della bilancia diremmo che 2 gironi sono di ferro (il gruppo A e C) e pertanto dovranno essere seguiti con più attenzione, altri 2 ( B e D) alla portata delle prime due squadre ovvero delle squadre appartenenti alle prime due fasce.

Purtroppo per la Roma qualcosa poteva già immaginare quale tipo di avversario avrebbe avrebbe potuto pescare dal momento in cui il criterio principale utilizzato nel sorteggio è stato quello di fare affidamento al coefficiente del Ranking per club.

La Roma è stata sorteggiata come squadra di terza fascia e i pericoli di incontrare nel proprio cammino di questa Champions League femminile targata a2023/2024 squadre fortissime erano sicuramente tanti, poi la malasorte ha anche provveduto ad abbinarle molto probabilmente la migliore squadra della 4ª fascia, l’Ajax.

Girone Roma, Champions League femminile 2023/2024

Il girone della Roma in Champions League femminile? Non poteva andare peggio alla squadra campione d’Italia: Bayern Monaco, Paris Saint Germain e Ajax le avversarie che dal prossimo novembre fino a gennaio le contenderanno la qualificazione ai quarti di finale.

Un sorteggio non interessante ma di più quasi proibitivo dove la teste di serie Bayern Monaco dovrebbe farla da padrone, e poi Paris Saint Germain, Ajax e la squadra di Alessandro Spugna dovrebbero lottare per guadagnarsi la seconda piazza utile per accedere alla fase ad eliminazione diretta.

I 4 gironi

I 4 gironi come già accennato precedentemente sono stati formati secondo il criterio dei punteggi del Ranking per club.

Le squadra sorteggiate nella prima fascia ovvero quelle che entreranno in gioco da questo momento in poi sono: Barcellona, Lione, Bayern Monaco e Chelsea.

Nella seconda fascia per il sorteggio sono state inserite Rosengard, Slavia Praga, Paris Saint Germain e Real Madrid.

Dalla terza fascia invece sono state sorteggiate Benfica, St.Polten, Roma e Haken, in quarta Eintricht, Brann, Ajax e Paris FC.

  • Gruppo A: Barcellona (ESP, detentori), Rosengard (SWE), Benfica (POR), Eintracht Frankfurt (GER)
  • Gruppo B: Lione (FRA), Slavia Praga (CZE), St. Pölten (AUT), Brann (NOR)
  • Gruppo C: Bayern Monaco (GER), Paris Saint-Germain (FRA), Roma (ITA), Ajax (NED)
  • Gruppo D: Chelsea (ENG), Real Madrid (ESP), Hacken (SWE), Paris FC (FRA)

Il calendario della Roma

1ª giornata: 15 novembre, ore 18:45 – Bayern Monaco-Roma

2ª giornata: 23 novembre, ore 21:00 – Roma-Ajax

3ª giornata: 14 dicembre, ore 21:00 – Paris Saint-Germain-Roma

4ª giornata: 20 dicembre, ore 18:45 – Roma-Paris Saint-Germain

5ª giornata: 24 gennaio, ore 18:45 – Roma-Bayern Monaco

6ª giornata: 30 gennaio, ore 21:00 – Ajax-Roma

Dove giocherà le partite in casa la Roma

La Roma femminile da quando esiste ha sempre giocato le sue partita casalinghe al Tre Fontane in campionato.

Per quanto riguarda le gare internazionali la Roma di Alessandro Spugna l’anno scorso ha dovuto migrare a Latina perché l’impianto usuale dell’Eur non aveva né l’impianto di illuminazione né l’omologazione per disputare le partite di coppa.

Ad oggi il problema è stato risolto pertanto in questa edizione sarà come lo è stato anche al turno preliminare contro il Vorskla Polotova il Tre Fontane lo stadio per le partite interne.