Timori in Messico e in California per il passaggio dell’uragano Norma. Chiuse attività commerciali nelle città vicine alle spiagge, il governatore della Bassa California Castro ha invitato i cittadini a restare in casa.

L’uragano Norma minaccia il Messico

Paura in Messico per il passaggio dell’uragano Norma. Il tornado si è rafforzato mentre andava verso la punta meridionale della penisola messicana, verso la Bassa California, nel pomeriggio di ieri. Il rischio è che si verifichino fortissime piogge a partire da oggi nelle località turistiche della zona. il National Hurricane Center degli Stati Uniti ha dichiarato che Norma è tornato nuovamente alla categoria 3, con venti massimi sostenuti di 193 km/h mentre si dirigeva verso nord. Ad agosto il passaggio dell’uragano Hillary ha preoccupato gli Stati Uniti.

Allestiti rifugi

Norma si trovava a mezzanotte a circa 314 km a sud di Cabo San Lucas. Ora l’uragano sta avanzando verso nord ad una velocità di 13 km/h, il governatore della Bassa California Castro ha invitato tutti i bar, i club e le altre attività commerciali a chiudere da ieri sera. I cittadini delle aree a rischio sono stati invitati a restare in casa ed il servizio di trasporto pubblico è sospeso in molte aree. Si prevedono tra 12 e 25 centimetri di pioggia, e fino a 38 centimetri nelle aree più colpite intorno al sud della Bassa California. Lo scorso 9 agosto alle Hawaii si è verificato il passaggio dell’uragano Dora che assieme agli incendi estivi ha avuto effetti devastanti.