Giunta alla sua sesta edizione, il 22 ottobre torna l’ormai famosa CorriBicocca 2023 con un percorso davvero particolare. La corsa, organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, CUS Milano e CUS Bicocca, si tiene nella mattinata di domenica ed è pronta ad attirare centinaia e centinaia di ragazzi. La manifestazione sportiva è aperta a tutti i cittadini, dai più giovani fino agli adulti!
CorriBicocca 2023: il percorso di domenica 22 ottobre
Nata nel 2018, la CorriBicocca 2023 prevede un percorso che, anche quest’anno, si sviluppa su un tracciato che abbraccia tutto il Campus UNIMIB, il noto ateneo milanese. Coloro che prenderanno parte a questo evento dunque correranno tra le strade del centro universitario.
È bene precisare che sono in programma due circuiti. Uno da 5 km (che prevede una corsa non competitiva) e uno da 10 km (che si divide a sua volta in due, tra competitiva e non competitiva). Il percorso è lo stesso, ma per chi vuole prendere parte al secondo circuito sono previsti due giri invece di uno.
La partenza, in ogni caso, è davanti all’ingresso del centro sportivo Bicocca Stadium. Dunque si partirà domenica 22 ottobre 2023 da viale Sarca 205, a Milano. L’arrivo avverrà poi all’interno del centro sportivo stesso.
Vediamo allora, giunti a questo punto, l’itinerario. Per quanto riguarda il primo giro:
- Via Rodi
- Viale Fulvio Testi
- Via Chiese
- Viale Piero e Alberto Pirelli
- Via Stella Bianca
- Viale Dell’innovazione
- Via Padre Gerardo Beccaro
- Via Sesto San Giovanni
- Piazzale Egeo
- Via Giovanni Polvani
- Viale Dell’innovazione
- Via Figini
- Viale Piero e Alberto Pirelli
- Via Bicocca degli Arcimboldi
- Viale Sarca
Per il secondo giro si passa da:
- Via La Farina
- Viale Fulvio Testi
- Via Chiese
- Viale Piero e Alberto Pirelli
- Via Stella Bianca
- Viale Dell’innovazione
- Via Padre Gerardo Beccaro
- Via Sesto San Giovanni
- Piazzale Egeo
- Via Polvani
- Viale Dell’innovazione
- Via Figini
- Viale Piero e Alberto Pirelli
- Via Bicocca degli Arcimboldi
- Viale Sarca
- Bicocca Stadium
Gli orari
L’accoglienza dei runner presso il Bicocca Stadium, situato in viale Sarca 205 a Milano, è a partire dalle 7 di mattina di domenica 22 ottobre 2023 fino alle 9.30. Alle 10.00 è in programma la partenza della gara da10 km competitiva. Cinque minuti dopo, alle 10.05 dovrebbe iniziare la corsa 10 km non competitiva assieme alla 5 km non competitiva.
Intorno alle 11.30 è previsto il termine delle varie gare. A seguire ci saranno le premiazioni, con tanto di classifiche e medaglie. La manifestazione infine dovrebbe concludersi attorno alle 12.00.
Questi sono gli orari forniti dagli stessi organizzatori della CorriBicocca 2023. È possibile che si verifichino piccole variazioni o che ci siano, per i più svariati motivi, cambiamenti dell’ultimo minuto. Questo eventualmente si vedrà solo il giorno stesso.
Per prendere parte a tale evento sportivo è necessaria l’iscrizione. Bisogna pagare una quota. In cambio vi verrà fornita la possibilità di correre lungo il percorso. Vi verranno dati la maglia ufficiale della manifestazione, il pettorale con chip usa e getta e alcuni materiali promozionali offerti dagli sponsor della corsa.
È possibile sia correre, sia camminare lungo il tracciato. Ognuno può decidere per se stesso e seguire l’andatura preferita. La gara competitiva di 10 km è riservata esclusivamente agli atleti tesserati FIDAL o in possesso di RUNCARD. Questa è l’unica che prevede premiazioni di categoria. Le altre due sono corse/camminate ludiche, sono aperte a tutti e offrono la possibilità di praticare sport all’aria aperta.
Strade chiuse a Milano 22 ottobre 2023
Per l’occasione, le strade in cui passeranno i partecipanti alla manifestazione organizzata dall’Università Bicocca di Milano rimarranno chiuse al traffico dalle prime ore della mattina. Riapriranno una volta terminato l’evento. Questo è stato deciso per permettere lo svolgimento della corsa in sicurezza.
Ci saranno dunque transenne e divieti nelle vie sopra elencate che rientrano nel percorso dei runner. Non mancheranno membri delle Forze dell’ordine che, in caso di dubbi, indicheranno agli autisti strade alternative. Oppure queste saranno segnalate con avvisi e cartelloni.