Dopo che Hamas ha annunciato la liberazione di due cittadine americane poche ore fa, arrivano le parole del Presidente degli Stati Uniti Biden che ribadisce la sua volontà di non arrendersi nelle ricerche di tutti gli altri ostaggi trattenuti dall’organizzazione palestinese.

Le parole di Biden sulla liberazione delle due cittadine americane

Biden non si arrende nella lotta contro Hamas e nella ricerca dei cittadini americani trattenuti come ostaggi dall’organizzazione. Arrivano le parole del Presidente subito dopo la notizia della liberazione delle due donne americane che si trovano nelle mani di Hamas. Il rilascio è avventuo grzie alla collaborazione dell’intelligence statunitense con la mediazione del Qatar.

Hamas ha fatto sapere attraverso dichiarazioni ai media locali che la scelta di liberare le due donne è stata presa per “dimostrare al popolo americano e al mondo che le affermazioni di Joe Biden e della sua amministrazione fascista sono false e infondate”.

Ecco le parole pronunciate da Biden in merito alla liberazione degli ostaggi:

“Oggi abbiamo ottenuto il rilascio di due americani presi in ostaggio da Hamas durante il terribile attacco terroristico contro Israele il 7 ottobre. I nostri concittadini hanno sopportato una dura prova in questi ultimi 14 giorni e sono felicissimo che presto si riuniranno alla loro famiglia, distrutta dalla paura. Queste persone e la loro famiglia avranno il pieno sostegno del governo degli Stati Uniti mentre si riprenderanno e guariranno, e tutti dovremmo rispettare la loro privacy in questo momento”.

Il Presidente ha poi rivelato lo stato di apprensione che provava per la sorte dei due ostaggi, insieme alla First Lady Jill, e poi ha ringraziato il Qatar per la sua collaborazione aggiungendo che:

Fin dai primi momenti di questo attacco abbiamo lavorato 24 ore su 24 per liberare i cittadini americani che sono stati presi in ostaggio da Hamas, e non abbiamo cessato i nostri sforzi per ottenere il rilascio di coloro che sono ancora detenuti.  Ringrazio il governo del Qatar e il governo di Israele per la loro collaborazione in questo lavoro. Io e Jill abbiamo stretto nei nostri cuori tutte le famiglie di americani scomparsi. E, come ho detto a quelle famiglie quando ho parlato con loro la scorsa settimana, non ci fermeremo finché non avremo i loro cari a casa. Come presidente, non ho priorità più alta della sicurezza degli americani tenuti in ostaggio in tutto il mondo”

Chi sono i due ostaggi americani di Hamas?

Il Primo ministro d’Israele ha comunicato poco fa la notizia della liberazione di due cittadine americane che erano tenute in ostaggio da Hamas dal 7 ottobre 2023. Netanyahu ha dichiarato che si trattava di Judith e Natalie Raanan. Le due donne sono madre e figlia e sono state prigioniere di Hamas per quasi venti giorni. Le vittime sono state catturate dai miliziani dell’organizzazione palestinese nel Kibbutz Nahal Oz, nel sud di Israele.

Il comunicato ufficiale rilasciato dalle autorità israeliane ha riportato che le forze di sicurezza hanno accolto gli ostaggi al confine della Striscia di Gaza, per poi farli dirigere verso un punto sicuro presso una base militare nel centro del Paese, dove i loro familiari li stavano aspettando. Secondo le stime attuali, ci sarebbero ancora circa 200 ostaggi tenuti prigionieri da Hamas a Gaza.