La Lazio riparte da Sassuolo dopo la sosta per le nazionali. La squadra di Maurizio Sarri deve recuperare punti in classifica dopo il negativo inizio di stagione e di fronte avrà la formazione di Alessio Dionisi che ha già fermato Inter e Juventus. Un appuntamento delicato per i biancocelesti che ritrovano l’intero organico a disposizione, Ivan Provedel è tornato ad allenarsi con i compagni dopo la contusione al fianco e sarà regolarmente in campo a costo di giocare con un antidolorifico. Recuperato anche Ciro Immobile dalle noie muscolari ma partirà dalla panchina, il dubbio principale dell’allenatore toscano è sulle corsie laterali con Lazzari e Hysaj in lotta per una maglia da titolare.
Sassuolo-Lazio, la carica di Hysaj: “Non vogliamo fermarci”
Il terzino albanese Elseid Hysaj è tornato dagli impegni con la nazionale ed è pronto per la sfida fra Sassuolo e Lazio. Si è allenato regolarmente ed è favorito su Manuel Lazzari per scendere in campo dal primo minuto al Mapei Stadium. I biancocelesti vogliono i tre punti per accorciare la distanza dalla vetta della classifica sfruttando anche il big match di questa nona giornata di Serie A fra Milan e Juventus.
Le due squadre sono appaiate al dodicesimo posto con dieci punti in classifica. Il Sassuolo vuole mantenere l’imbattibilità contro le big dopo aver vinto a San Siro contro l’Inter e la Juventus fra le mura amiche. L’osservato speciale della partita sarà Domenico Berardi, sogno estivo di Maurizio Sarri che si è dovuto infrangere di fronte alle esose richieste del club emiliano. Toccherà proprio ad Hysaj dover arginare il numero dieci dei neroverdi replicando la prestazione offerta lo scorso anno dove i biancocelesti uscirono vincitori con un netto 0-2.
Che tipo di partita servirà per vincere? Servirà sicuramente una partita come sappiamo anche noi che lo scorso anno abbiamo sofferto tanto li, come tutte le squadre forti. A Sassuolo è veramente dura portare a casa punti, sappiamo che se diamo il 110% nostro possiamo farcela a portare via il risultato.
Sicuramente si sa che loro davanti hanno giocatori di alto livello e stanno bene in questo momento. Sappiamo che è una squadra che gioca a calcio sia dietro sia davanti, Berardi sarà sulla fascia mia o di un altro e quindi dovremo stare attenti anche nelle fasi di costruzione loro
La Lazio sembra aver trovato il giusto equilibrio. Prima della sosta è arrivata la vittoria contro l’Atalanta nello scontro diretto dello Stadio Olimpico che seguiva i tre punti ottenuti in Champions League nella trasferta scozzese con il Celtic. Hysaj era in campo in entrambe le partite e non vuole fermarsi, l’addio al Napoli e l’arrivo alla Lazio ha rilanciato la sua carriera con Maurizio Sarri che non vuole fare a meno di un giocatore che è il recordman di presenze in Italia di un nazionale albanese.
Sicuramente sono state vittorie che ci servivano, ci hanno dato tanta stima e stimolo. Ci hanno dato chiarezza che possiamo vincere e giocare contro tutte le squadre e quindi dobbiamo essere sicuri di noi stessi. Spero che qua sistemiamo un po’ di i punti e forse a fine anno potrò dire che sia stato il mio migliore anno. Per dirlo però bisognerà aspettare.
È sempre un onore fare qualche record, io gioco a calcio per questo. Sono cresciuto e vado ancora avanti con questa mentalità, di fare il più possibile e di giocare più partite possibili. Alla fine della mia carriera voglio esser contento di quello che ho lasciato dietro di me
Recuperati Provedel e Immobile
Sarà una Lazio al completo che si presenterà domani sera al Mapei Stadium. Maurizio Sarri ha recuperato in settimana Mattia Zaccagni dal fastidio alla caviglia e Ciro Immobile dalle noie muscolari. L’esterno è stato provato nella formazione titolare mentre il capitano biancoceleste partirà dalla panchina in vista del prossimo impegno di Champions League contro il Feyenoord in Olanda. Spazio quindi a Taty Castellanos a guidare l’attacco che sarà completato da Felipe Anderson.
In mezzo al campo nessuna sorpresa rispetto all’ultima gara contro l’Atalanta. Il tecnico toscano dà continuità al terzetto formato da Nicolò Rovella in cabina di regia con Guendouzi e Luis Alberto ai suoi lati. In difesa Hysaj è favorito su Lazzari sulla corsia mancina con Marusic sul fronte destro, al centro confermata la coppia Casale–Romagnoli. In porta ci sarà Ivan Provedel, l’estremo difensore è tornato a lavorare con i compagni oggi pomeriggio e stringerà i denti visto che l’ematoma al fianco destro non è ancora perfettamente assorbito.