Il Prime minister UK Rishi Sunak è arrivato ieri in Medio Oriente: il primo appuntamento in agenda è stato la visita al presidente Hezrog e al primo ministro Netanyahu in Israele. Oggi si è recato in Egitto per incontrare il Presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, noto come Abu Mazen.

Sunak incontra Abu Mazen in Egitto

Il 19 ottobre 2023 è iniziato il viaggio del Primo Ministro inglese Sunak alla volta del Medio Oriente, passando prima da Israele per incontrare Herzrog e Netanyahu, per poi arrivare in Arabia Saudita dal principe ereditario Mohammed bin Salman. Nel corso della giornata di oggi venerdì 20 ottobre, l’agenda politica di Sunak ha previsto l’arrivo del Premier in Egitto, con l’obiettivo di avere un colloquio con il Presidente dell’Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen).

Sunak ha espresso ad Abu Mazen il sostegno e la vicinanza dell’Inghilterra, la solidarietà nei confronti delle vittime causate dalla guerra tra Israele e Hamas, ribandendo l’impegno della Gran Bretagna nel voler contribuire alla trovata di strategie diplomatiche in grado di mettere fine al conflitto. Il Primo ministro ha più volte dichiarato la necessità di fermare le azioni terroristiche di Hamas, precisando che:

“Hamas non rappresenta in alcun modo il popolo palestinese”.

Ecco il comunicato ufficiale sull’incontro riportato dagli uffici Downing Street:

“Il primo ministro Sunak ha espresso le sue profonde condoglianze per la perdita di vite civili a Gaza, inclusa la terribile distruzione dell’ospedale al-Ahli all’inizio di questa settimana. I leader hanno concordato sulla necessità che tutte le parti adottino misure per proteggere i civili e le infrastrutture civili e ridurre al minimo la perdita di vite innocenti. Sunak e Abbas hanno condannato il terrorismo di Hamas e hanno sottolineato che Hamas non rappresenta il popolo palestinese. Il primo ministro Sunak ha sottolineato il suo impegno ad aprire l’accesso umanitario a Gaza per alleviare la sofferenza di migliaia di persone che hanno un disperato bisogno di cibo, acqua e medicine. Il primo ministro Sunak ha ribadito l’impegno di lunga data del Regno Unito per la soluzione dei due Stati e per il raggiungimento di un futuro in cui israeliani e palestinesi possano vivere in pace e sicurezza”.

Tra gli appuntamenti in programma da calendario per Sunak oggi c’è stato anche il colloquio con il Presidente dell’Egitto, Abdel Fatah al-Sisi, al Cairo. Il Premier UK ha sottolineato la necessità e l’urgenza di fornire alla popolazione colpita dalla guerra tutti gli aiuti umanitari di cui ha bisogno, elogiando l’operato egiziano impiegato per consentire il passaggio attraverso il varco di Rafah.

Sunak, Israele e Arabia Saudita: gli incontri per il conflitto in Medio Oriente

Il Primo ministro degli UK Sunak ha iniziato nella giornata di ieri, giovedì 19 ottobre 2023, la sua visita in Medio Oriente per il conflitto che sta mettendo in ginocchio la Striscia di Gaza. Previsti in agenda i colloqui con le principali personalità politiche dei paesi arabi al fine di portare avanti il compromesso diplomatico e per esprimere tutta la solidarietà di Londra verso le vittime del conflitto tra Gaza e Israele. Il premier inglese si è recato prima nello Stato ebraico per incontrare il presidente Hezrog e il primo ministro Netanyahu.

La visita in Medio Oriente di Sunak è proseguita in Arabia Saudita, dove ha avuto un colloquio con il principe ereditario Mohammed bin Salman, al quale ha domandato di usare tutta la sua influenza al fine di ripristinare la stabilità in Medio Oriente, auspicando alla cessazione delle ostilità tra i due fronti. La più grande paura espressa durante queste occasioni ufficiali dal ministro britannico è che il conflitto si estenda, portando al coinvolgimento anche di altri Paesi.