Il tacchino va rimesso al centro della nostra creatività culinaria. Purtroppo gli diamo sempre un’importanza marginale, pur restando a bocca aperta ogni volta che in un film vediamo estrarre dal forno un enorme tacchino. Salvo poi dimenticarcene e affibbiare al povero grande volatile una serie di stereotipi ingiustificati, tipo cibo da corsia ospedaliera. Bene, partiamo dalla volontà di rimettere sul trono il grande gallinaceo che abbiamo importato dalle Americhe con la ricetta dell’arrosto di tacchino con sughetto.
Un piatto goloso e ricco
La ricetta dell’arrosto di tacchino con sughetto è un piatto lussurioso, appetitoso e saporito, da portare in tavola per rallegrare una domenica in famiglia. Un’alternativa golosa alla fesa di tacchino o al tacchino al limone.
Ecco la lista degli ingredienti e poi i passaggi:
- 800 g di Fesa di tacchino
- 120 g di Speck
- 2 spicchi di Aglio
- 2 rametti di Rosmarino fresco
- 20 g di Burro
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale e Pepe
- 60 g di Asparagi verdi
- Succo di limone
- 4 foglie di Basilico fresco
- 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
Iniziamo sbucciando l’aglio e poi preparando un trito con questo e gli aghi di rosmarino aggiungendo sale, pepe e erbe aromatiche. Con questo trito massaggiamo a lungo la fesa per farle prendere gli aromi.
Avvolgiamo quindi la carne con lo speck e alla fine leghiamola con lo spago da cucina, chiudendo bene anche le estremità. Oliamo una teglia da forno con olio EVO e quindi posizionamo al centro la fesa di tacchino. Inforniamo per 25 minuti a 180° poi estraete la teglia dal forno, mettete sulla carne tanti piccoli fiocchetti di burro e rimettete in forno per altri 10 minuti.
Preparate intanto una salsina: dopo averli lavati, mondate gli asparagi e fateli lessare in acqua bollente già salata per 5-6 minuti. Poi tagliateli a tocchetti e passateli in un mixer assieme a foglie di basilico, il succo di mezzo limone, olio EVO. Frullate per ottenere una crema. Assaggiate e, se serve, regolate di sale.
Una volta cotta la carne prima di tagliarla lasciatela riposare per 10 minuti. Impiattate servendo anche un cucchiaio di salsa agli asparagi.
In pentola la ricetta dell’arrosto di tacchino con sughetto è ancora più buona
Per preparare un gustoso arrosto di tacchino con sughetto si può anche utilizzare una pentola, non solo il forno. Vediamo come fare nella ricetta qui di seguito. Ingredienti:
- 1 kg fesa di tacchino
- 2 rametti rosmarino
- 1 bicchiere vino bianco
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 2 foglie salvia
Se non ci ha pensato già il vostro macellaio la prima cosa da fare è legare per bene la carne utilizzando lo spago da cucina. Questo servirà a non disperdere gli umori della carne e far si che rimanga tenera producendo un delizioso sughetto. Nel legare la carne cercate di darle una forma adeguata. Una volta finito di legarla, utilizzando dell’olio EVO, massaggiate la carne per poi continuare aggiungendo anche sale e pepe.
In una pirofila o in una casseruola di alluminio aggiungete un generoso giro d’olio EVO al quale unite uno spicchio di aglio sbucciato, rametti di rosmarino e foglie di salvia. Fate scaldare l’olio e poi posizionate la carne nel tegame provvedendo a rosolarla in modo uniforme su tutti i lati. Bagnate con il vino, lasciate evaporare la parte alcolica e poi abbassate la fiamma portandola al minimo. Coprite e lasciate cuocere per 1 ora, girando la carne a metà cottura. Se la carne dovesse asciugarsi aggiungete un po’ di brodo di pollo. Verso la fine della cottura, se necessario, togliete il coperchio e lasciate addensare l’eccesso di sughetto. Fate riposare il tacchino prima di tagliarlo a fette e servirlo.