Stagione che arriva, dolci che porta. E se l’autunno è ancora un po’ presto per immaginarsi coccolati da una deliziosa crostata agli agrumi, possiamo sempre illanguidire davanti alla semplice golosità di una torta di noci tradizionale. Si tratta di una preparazione dolciaria di livello familiare: semplice e immediata, veloce da realizzare, senza fronzoli o particolarità. Anche gli ingredienti sono pochi. Ma il risultato può davvero restituirci la delizia di un dolce che ci ricorda il calore della cucina delle nonne. Dall’altra parte questa preparazione si può trasformare in un’ottima base per creare un dolce più elaborato, scegliendo delle farciture particolari o glassandolo con ingredienti più esotici.
Torta di noci tradizionale: buonissima e profumata
Partiamo dunque con la descrizione di questa ricetta che ci darà modo di realizzare un dolce soffice, ma fragrante. La ricetta tradizionale della torta di noci ci premette di realizzare un dolce che potremo degustare a colazione inzuppandolo nel latte oppure sfruttarlo come delizioso accompagnamento per il the pomeridiano.
Come dicevamo la torta di noci tradizionale si presta anche ad essere farcita: lo possiamo fare con del mascarpone, con una marmellata di fichi. L’alternativa è provare a glassarla utilizzando del cioccolato fondente. Allora: partiamo con gli ingredienti e poi scopriamo i passaggi. Le quantità indicate si riferiscono a una torta dalla quale potrete ricavare 8 porzioni.
- 130 g di gherigli di noci
- 80 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 uova medie
Il quantitativo di noci che si utilizza per realizzare la ricetta della torta di noci tradizionaledarà un sapore inconfondibile a questa preparazione. Un sapore che si inserisce perfettamente nella tradizione dolciaria italiana. Pur essendo un dolce semplice, con pochi accorgimenti, come ad esempio la glassatura oppure qualche goccia di cioccolato aggiunta all’impasto, può diventare una preparazione di tutto rispetto. Come dicevamo si può arricchire anche di più decorandola con datteri oppure noci.
Una preparazione semplice, ma d’effetto
La prima cosa da fare è rompere le noci e togliere i gherigli, pulendoli accuratamente affinché non rimangano pezzettini di guscio. Una volta fatta questa operazione le noci dovranno essere tritate finemente: si può utilizzare un mixer creando un composto molto fine. A questo composto vanno aggiunti 30 grammi di zucchero.
Dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente si può iniziare a lavorare il burro. Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo 70 g di zucchero. Iniziamo a lavorare gli ingredienti fino a creare un composto cremoso al quale andremo ad aggiungere le uova. Mescoliamo per amalgamare e poi aggiungiamo le noci tritate.
Gli ultimi passaggi per preparare la torta di noci tradizionale
Come abbiamo visto la torta di noci tradizionale è una preparazione dolciaria di carattere familiare: una torta semplice, immediata, da preparare in poco tempo e che si conserva anche per i giorni successivi sotto una campana. Infatti fa parte della grande e solida famiglia delle torte da dispensa: ovvero di quei dolci da avere sempre pronti in casa per una colazione energetica e salutare, per un intermezzo di metà mattina o per la merenda del pomeriggio.
Abbiamo anche visto i primi semplici passaggi: ottenuto il primo composto adesso è il momento di ultimare i passaggi prima di mettere in forno la nostra torta. A proposito: è buona abitudine accendere il forno già mentre si fanno le varie lavorazioni degli ingredienti, così sarà in temperatura quando avremo eseguito tutti i passaggi.
Aggiungiamo quindi la farina al composto dopo che vi avremo già mescolato il lievito per i dolci. Lavorate il tutto per almeno 5 minuti per ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A questo punto potete versare il tutto in uno stampo già imburrato e spolverizzato di farina. Quindi infornate a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di togliere dal forno la torta.
Una volta pronta, estraete e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Sempre in tema di dolci d’autunno, provate anche un’insolita torta di cachi o quella, più tradizionale, con le nocciole.