Michele Pancani, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse, ha rilasciato un’intervista alla redazione di TAG24.it commentando l’ammissione di questa disciplina alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

Lacrosse, Pancani (Pres. FIGL): “L’ammissione a Los Angeles 2028 è una bellissima notizia”

Michele Pancani, Presidente della Federazione Italiana Giuoco Lacrosse, ha rilasciato un’intervista a TAG24.it. Questo sport infatti è stato ammesso nel programma olimpico di Los Angeles 2028, generando tanta soddisfazione. Il lacrosse infatti tornerà alle Olimpiadi oltre un secolo più tardi, visto che l’ultima apparizione risaliva addirittura al 1908. Un innesto importante per i Giochi Olimpici previsti in California, che ha accolto anche altre quattro discipline. Fra queste rientrano il baseball/softball, il cricket, il flag football e lo squash.

Pancani ha voluto sottolineare l’importanza dell’inserimento del lacrosse alle Olimpiadi, non nascondendo ovviamente la propria soddisfazione. “Per noi è stata una bellissima notizia. Ormai da diversi anni stavamo lavorando per ottenere questo risultato. Sia a livello nazionale che internazionale la comunità del lacrosse ha creato una nuova disciplina per le Olimpiadi. Tutto ciò per avere un gioco più spettacolare e facilmente comprensibile”.

Lacrosse, Pancani: “Finalmente abbiamo ottenuto il riconoscimento da parte del CIO”

Il lacrosse dunque ha finalmente ottenuto il riconoscimento da parte del CIO, potendosi godere nuovamente i Giochi Olimpici. La prima presenza di questa disciplina alle Olimpiadi risale al 1904, in occasione dell’edizione di Saint Louis. Successivamente, il lacrosse è stato ammesso anche ai Giochi di Londra: “Quest’anno abbiamo finalmente ottenuto il riconoscimento del CIO. Siamo la sezione lacrosse della Federazione Hockey. Abbiamo un campionato italiano e delle squadre nazionali molto competitive a livello internazionale. Il lacrosse è uno sport di origine americana e in questo senso abbiamo la fortuna di avere molti atleti con la doppia cittadinanza. Tutto questo ci permette di avere successo a livello internazionale”.

Nel 1904 la medaglia d’oro è andata al Canada, che è riuscita a battere gli Stati Uniti. Quattro anni più tardi i nordamericani hanno ottenuto il secondo oro consecutivo, imponendosi sulla Gran Bretagna. Il lacrosse però è stato presentato come sport dimostrativo alle Olimpiadi di Amsterdam 1928, dove i canadesi hanno avuto la meglio ancora sui britannici. Un risultato ottenuto anche nei successivi Giochi di Los Angeles, dove il lacrosse è stato praticato ancora come sport dimostrativo. Sedici anni dopo, alle Olimpiadi di Londra 1948, questo sport ha conosciuto la stessa sorte non ottenendo dunque un inserimento ufficiale nel programma olimpico.

Lacrosse, Pancani: “Da qui a Los Angeles 2028 affronteremo tante competizioni importanti”

Pancani ha spiegato come il lacrosse olimpico sarà completamente diverso rispetto a quello tradizionale. E l’Italia, come ogni altro Paese, rimarrà in attesa di capire come si svolgeranno i tornei di qualificazione olimpica: “La disciplina olimpica del lacrosse è totalmente nuova. Parliamo di uno sport diverso da quello tradizionale. Per le Olimpiadi nei prossimi mesi bisognerà comprendere come funzioneranno le qualificazioni. Dovremo capire verranno introdotti dei nuovi tornei per le Olimpiadi ma questo sarà tutto un percorso da scoprire insieme alla comunità internazionale”.

Il Presidente della FIGL infine si è soffermato anche sul movimento italiano. La nazionale azzurra quest’estate ha preso parte al Mondiale organizzato a San Diego, ottenendo il nono posto. L’edizione 2023 del Mondiale invece è stata vinta dai padroni di casa degli Stati Uniti. Pancani dunque ha sottolineato l’importanza dei tornei i nostri atleti disputeranno da qui fino a Los Angeles 2028, con la speranza di centrare la qualificazione ai Giochi: “Quest’estate l’Italia ha ottenuto il nono posto al Mondiale maschile che si è tenuto a San Diego, in California. Nell’estate 2024 ci saranno gli Europei Femminili e quelli Maschili Under 20. Successivamente si terranno anche i Mondiali Femminili Under 20 mentre nel 2025 si giocheranno gli Europei maschili. Diciamo che ogni due anni vi è un’alternanza fra Mondiale ed Europeo a livello maschile e femminile. Ci saranno tante competizioni in programma da qui a Los Angeles 2028”.