L’accensione dei varchi per la nuova Ztl fascia verde a Roma è slittata. A renderlo noto oggi 20 ottobre è lo stesso sindaco Roberto Gualtieri, che ha dichiarato di aver raggiunto un accordo con la Regione Lazio. Quindi niente divieti a partire dal 1 novembre, come precedentemente annunciato: le novità entreranno probabilmente in vigore nel 2024.
Ztl fascia verde a Roma, raggiunta l’intesa con la Regione Lazio
Il primo cittadino, a margine di un incontro presso i cantieri della linea C a piazza Venezia, ha spiegato anche a cosa accadrà alla nuova Ztl estesa a tutta la fascia verde:
L’accensione dei varchi slitterà di alcuni mesi in attesa dell’attivazione del Move-in e dei carnet d’ingresso
ha sottolineato. Si arriverà a delle limitazioni, però saranno presenti degli “strumenti di tutela” per chi ne fa un uso limitato, oppure non è nelle condizioni di sostenerle.
Gualtieri ha poi spiegato:
C’è stato un lunghissimo lavoro informale di confronto che è positivo, quindi voglio ringraziare la Regione Lazio per la collaborazione che ci consente di rendere questa misura piu sostenibile, più coerente con l’esigenza di conciliare tutti gli obiettivi: la tutela della salute, e quindi la riduzione della circolazione dei veicoli inquinanti e anche la tutela delle persone più fragili a cui non può essere scaricato il peso.
Ma non solo. Il sindaco ha annunciato anche delle innovazioni a partire dal gpl, che potrà comunque circolare.
Ci saranno i due meccanismi di move-in e di bonus che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi sono limitati nella circolazione, perché vorrei ricorda re che alcuni di quetsi limiti esistono dal 2014, altri dal 2018. Ma il problema è che non sono stati fatti accorgimenti attuabili per consentire a chi ha un uso limitato ma non ha le risorse per cambiare l’auto, di poter trovare una modalità per concorrere alla riduzione dell’inquinamento.
Solo pochi giorni fa, intervistato dai microfoni di TAG24 all’evento Tennis and Friends, aveva dichiarato che le deroghe per la nuova Ztl erano “a un ottimo punto”.
Il comitato per il no alla nuova Ztl 2023: “Da tutto pronto a tutto rinviato, noi andiamo avanti”
Il presidente del comitato per il no alla nuova Ztl fascia verde, già intervistato da TAG24 lo scorso giugno sulla petizione lanciata a maggio, ha dichiarato che un rinvio non basta.
“Da tutto pronto in pochi giorni si passa al tutto rinviato, ennesima dimostrazione dell’attendibilità del sindaco. Il comitato non è soddisfatto del semplice spostamento e andiamo avanti per la nostra strada per la cancellazione di una delibera coercitiva. Il Comitato proseguirà nelle Azioni intraprese e vuole vederci chiaro sulle modalità di affidamento per la fornitura e l’edificazione dei varchi elettronici” è la dichiarazione del Presidente Enrico Ingami ai microfoni di TAG24 a chi aveva svelato l’esistenza di documenti riservati capaci di mettere a rischio la giunta capitolina.