Oggi, Andrea Giambruno non ha condotto “Diario del giorno” su Rete 4. A quell’ora e anche adesso, in tutta Italia infuriavano polemiche e sberleffi, con molte parole fuori dalle righe e stavolta non soltanto per le solite sgrammaticature via social. Quando in mattinata quel post della premier Giorgia Meloni intasava la rete, da quanto apprende Tag24 qualcosa si è mosso pure a Mediaset. E il povero Giambruno si è trovato ben attaccato su due fronti.

Giambruno assente oggi da “Diario del Giorno”: conduzione autosospesa, licenziato?

Il primo fronte, vabbè, è quello che ha portato lo stesso Andrea Giambruno agli “onori” delle recenti cronache. Gaffe che su quei canali non si vedevano dai tempi del miglior Mike Bongiorno: dalle frasi contro la ministra tedesca a quella del lupo (che somigliava troppo al disgustoso “se l’è cercata” tormentone su Facebook, X e Dio solo sa cos’altro), all’utilizzo del termine “transumanza” legato ai migranti. Il secondo fronte è quello degli ultimi giorni, con dei fuori onda trasmessi da “Striscia la notizia” che hanno letteralmente ridotto in cenere alcune pur memorabili uscite di Emilio Fede ai tempi di Desert Storm.

Desert Storm, Tempesta nel deserto. Tempesta negli studi di Rete 4.

Mediaset informa che sta valutando i fatti

Oggi conduco io questa edizione di “Diario del Giorno”. La prossima settimana si vedrà.

Così ha risposto Luigi Galluzzo, il conduttore della puntata odierna, al direttore del “Foglio”, Claudio Cerasa. Nel frattempo, da fonti interne a Mediaset, Tag24 apprendeva che l’azienda ha sospeso Giambruno e che sta valutando i fatti. Anzi, no: è venuto fuori che si è autosospeso per una settimana.

Volge al termine la giornata tempestosa di Andrea Giambruno. Mentre riecheggiano imbarazzanti quei commenti dal sapore sessista, piacione, da capufficio anni ’70 che sa come gira il mondo. Ora quello stesso mondo sta girando troppo velocemente.