Sono rimaste in quattro e c’è una brutta notizia per l’Europa. Nell’eterna sfida che anima il pianeta rugby tra Emisfero boreale e australe, il Nord cerca di beffare il più quotato Sud a ogni edizione della Coppa del Mondo. Non fanno eccezione i Mondiali che si stanno disputando in Francia e che, tra venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023, offriranno due ricche semifinali tra Argentina e Nuova Zelanda, i Pumas e gli All Blacks; e tra Inghilterra e Sudafrica.

Semifinali Mondiali rugby, si parte con Argentina-Nuova Zelanda: dove vederla in tv e in streaming

È una brutta notizia per l’Europa perché mai come quest’anno il Vecchio Continente aveva chance. E la nazionale inglese ci scusi se usiamo il passato dandola già per spacciata, ma non parte proprio favorita contro gli Springboks campioni del mondo in carica. Tutto però cancellato ai quarti di finale, che hanno visto gli All Blacks buttare fuori l’Irlanda numero 1 del ranking mondiale (24-28), e i sudafricani cancellare i padroni di casa della Francia (28-29), tra l’altro tra vibranti polemiche sull’arbitraggio. Ma non solo, visto che i media transalpini parlano di una perdita tra i 5,5 e 11 milioni di euro per le casse della federugby transalpina. Solo per la finale, gli organizzatori pensavano infatti a palchi da 12 persone a 50.000 euro.

Il 29-17 dell’Argentina sul Galles è venuto fuori grazie alla migliore versione dei Pumas vista finora, comunque lontanissima da quella timida e impacciata vista al debutto contro l’Inghilterra di Steve Borthwick. Quest’ultima, da par suo, e nonostante la croce che tutti gli addetti ai lavori (giustamente) le mettevano addosso alla vigilia, è invece l’unica europea a restare in ballo. Tra l’altro dopo aver vinto la fase a gironi (da dove l’Italia ha salutato dopo l’uragano Francia e All Blacks) in un raggruppamento duro proprio contro Argentina, Giappone, Samoa e Cile e aver battuto all’ultimo turno le bellissime (ma “pazze”, quantomeno incostanti) Fiji, a loro volta ammazza-Australia.

Unica rappresentante europea l’Inghilterra data per spacciata alla vigilia

Stasera Argentina-Nuova Zelanda, domani Inghilterra-Sudafrica. Si gioca a Saint-Denis alle 21, con diretta su Sky e Rai Sport. Tra i sospiri degli appassionati europei…