Vittoria per Jasmine Paolini, che ha eliminato Lucia Bronzetti ai quarti di finale del WTA 250 di Monastir qualificandosi per la semifinale.

WTA 250 Monastir, Paolini vince il derby contro Bronzetti e va in semifinale

Jasmine Paolini si è qualificata per le semifinale del WTA 250 di Monastir. La giocatrice toscana ha vinto il derby contro Lucia Bronzetti con il punteggio di 7-5, 7-6. Paolini di conseguenza ha ottenuto il pass per l’ultimo atto del torneo tunisino grazie al terzo successo consecutivo. L’azzurra ha battuto per la seconda volta di fila la propria connazionale, già affrontata lo scorso maggio. A Firenze infatti Paolini era riuscita ad imporsi in tre set con il punteggio di 6-7, 6-2, 2-6. La toscana quest’oggi ha iniziato con il piede giusto, vincendo il game d’apertura. Dopo aver tenuto il servizio a zero, Paolini ha raddoppiato rubando il primo servizio di giornata a Bronzetti.

La riminese però è riuscita a recuperare, vincendo in ricezione il terzo gioco. Successivamente, la classe ’98 ha pareggiato i conti al quarto gioco. Fra il sesto e il settimo game le due giocatrici hanno commesso due nuovi errori al servizio. Bronzetti infatti ha permesso a Paolini di calare il poker, dopo aver annullato un primo break. Poco dopo però la toscana ha commesso un nuovo errore, trovandosi sullo 0-40. Bronzetti dopo un primo break annullato dalla propria avversaria ha aggiornato il parziale al 4-3, recuperando nel turno successivo.

WTA 250 Monastir, Paolini batte Bronzetti e stacca il biglietto per la semifinale

La svolta del primo set è arrivata al dodicesimo game, dove la riminese ha ceduto nuovamente in battuta. Paolini infatti ha trovato il guizzo giusto al deuce, convertendo il primo set point della sua partita. Anche il secondo set è stata una vera e propria battaglia fra le due italiane. Al quarto gioco Bronzetti è caduta nuovamente al servizio durante il deuce, dove Paolini ha sfruttato un solo break. La toscana però ha lasciato spazio alla propria avversaria al settimo gioco, dove ha steccato un’altra volta in battuta.

All’ottavo gioco, dunque, Bronzetti è riuscita a portarsi sul 4-4. Le due giocatrici, dopo degli errori commessi ancora al servizio fra l’undicesimo e il dodicesimo gioco, sono arrivate fino al tie-break. Ad avere la meglio in quest’ultima fase della partita è stata Paolini, che ha accumulato ben cinque match point. La toscana ha gettato via i primi due, chiudendo il confronto alla terza occasione utile. Adesso Paolini, testa di serie numero uno del torneo di Monastir, affronterà una fra Lesia Tsurenko in semifinale. L’ucraina infatti quest’oggi ha sconfitto la spagnola Nuria Parrizas-Diaz in due set.

WTA 250 Monastir, fuori Lucrezia Stefanini: l’azzurra è stata eliminata dalla francese Clara Burel

Paolini e Tsurenko si affronteranno per la prima volta in assoluto in carriera, con l’azzurra che certamente punterà la terza finale del suo 2023: Poalini infatti ha già ottenuto questo risultato a Firenze, Makarska e Palermo. L’azzurra però ha vinto soltanto nel primo caso, battendo l’americana Taylor Townsend. La toscana successivamente ha perso contro l’egiziana Sherif e la cinese Zheng. Lucrezia Stefanini invece si è fermata ai quarti di finale del torneo di Monastir. L’azzurra questa sera è stata sconfitta dalla francese Clara Burel, che ha avuto la meglio in appena un’ora di gioco vincendo con il punteggio di 6-3, 6-1.

Una sfida sicuramente senza problemi per Burel, che ha raccolto il secondo 2-0 della sua esperienza in Tunisia. Stefanini invece non ha dato seguito alle vittorie conquistate contro la connazionale Rosatello e contro la polacca Kawa. Burel adesso affronterà la belga Elise Mertens per un posto in finale. La classe ’95 fino ad oggi è stata praticamente perfetta, visto che sempre vinto con il punteggio di 2-0. La belga, dopo aver eliminata Eala e Shymanovich, ai quarti è riuscita a sconfiggere la giapponese Hontama.