Cos’è l’astenia autunnale? Si tratta di un malessere di stagione in grado di farci sentire stanchi sia fisicamente che mentalmente.
Questo disturbo è molto comune soprattutto durante i cambi di stagione e può essere generato da diverse cause. Per fortuna però è possibile trattare il problema in maniera naturale e ritrovare così energia e vitalità per affrontare la nuova stagione.
Cos’è l’astenia autunnale: i sintomi
Di solito questo disturbo comincia a farsi sentire proprio in autunno tra il mese di Settembre e quello di Ottobre, complice anche il fatto che per molti questo periodo coincide con il rientro dalle ferie e con la ripresa dei vecchi ritmi.
Ecco quali sono i sintomi dell’astenia autunnale:
- Difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino
- Stanchezza
- Spossatezza
- Mancanza di concentrazione
- Irritabilità
- Debolezza diffusa.
Chi soffre di questo disturbo spesso vede la combinazione di questi sintomi con il cambio di stagione. Tutto questo può infatti provocare difficoltà nel riadattamento di corpo e mente alla routine.
È importante, inoltre, condurre delle buone relazioni sociali con i colleghi, per essere più sereni e meno stressati dalla routine lavorativa. Il benessere aziendale, infatti, migliora nettamente le performance sul posto di lavoro ma anche le prestazioni dei dipendenti che spesso si riversano sulla loro salute.
Cause e trattamento
Uno dei motivi per cui può insorgere l’astenia autunnale è legato al fatto che durante il cambio di stagione il corpo risente molto della minore esposizione al sole e ciò provoca un calo di alcuni ormoni del sistema nervoso. Ad esempio possono diminuire serotonina e melatonina strettamente legati all’insorgenza del disturbo.
Per fortuna questa condizione è del tutto passeggera e si può curare in maniera naturale. Per prima cosa è importante agire sul proprio stile di vita, molto spesso non equilibrato.
È importante invece:
- consumare i pasti a orari regolari
- dormire almeno 7-8 ore a notte
- limitare il consumo di bevande eccitanti a base di caffeina e di alcolici
- limitare il fumo di sigaretta.
Oltre allo stile di vita, si può agire anche sull’alimentazione.
Gli esperti consigliano infatti di consumare alimenti ricchi di vitamine del gruppo B. Questi alimenti sono coinvolti nella produzione degli ormoni che favoriscono il rilassamento e nello stesso tempo, aiutano a sentirsi meno stanchi.
Per questo si dovrebbe aggiungere alla propria dieta, il pesce, la carne di pollo e di tacchino, le uova e le verdure a foglia verde di stagione, come i broccoli, i cavoli e la verza.
Le verdure, per sentirsi meglio durante il periodo in cui si è colpiti da astenia, sono fondamentali proprio perché essendo ricche di acqua idratano il corpo e il cervello e aiutano a contrastare la sensazione di stanchezza.
Per migliorare questa condizione e ritrovare le energie perse si può fare affidamento anche su altri alimenti ricchi di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone che influenza in modo positivo l’umore e il sonno.
Questa sostanza si può trovare nei cereali integrali, come nel farro, nel riso, nell’avena o nella segale, ma anche nei legumi e nei latticini magri, come la ricotta e lo yogurt.
L’importanza dell’attività fisica
Infine, un ultimo metodo efficace contro questo malessere è senza dubbio la pratica di uno sport o della semplice attività fisica da svolgere all’aperto.
In questo modo si permette al nostro corpo di esporsi regolarmente alla luce del sole e regolarizzare così il sonno, ma anche di produrre endorfine, ovvero gli ormoni che aiutano a sentirsi motivati e pieni di energia.
Secondo gli endocrinologi basta esporsi al sole per un quarto d’ora, prevalentemente nei momenti di maggiore irraggiamento solare ovvero durante le ore centrali della giornata.
Altrettanto importante è anche programmare dei momenti di svago, di divertimento e non abbandonare mai la vita sociale. Per sentirsi meglio basta soltanto incontrare un amico o concedersi una serata al cinema o una passeggiata in compagnia.