Brutte notizie per Alejandro Gomez: il Papu sarebbe risultato positivo a un controllo anti-doping svolto nel novembre del 2022. L’argentino, da poche settimane tornato in Italia per vestire la maglia del Monza, giocava nel Siviglia quando il fatto è accaduto. Pochi giorni dopo il controllo anti-doping, il Papu Gomez ha risposto alla convocazione di Lionel Scaloni e ha partecipato ai Mondiali, poi vinti, di Qatar 2022. Il classe 1988 ora rischia una squalifica di due anni che metterebbe fine alla sua carriera agonistica.
Gomez positivo al doping: la situazione
Dopo il caso che ha visto coinvolto Paul Pogba (anche le controanalisi hanno confermato la positività) e nel pieno delle indagini per il caso scommesse, un nuovo scandalo colpisce la Serie A. Il centrocampista del Monza Alejandro Gomez, arrivato soltanto poche settimane fa, è risultato positivo al doping in un controllo svolto lo scorso novembre. Secondo quanto raccontato dal sito spagnolo Relevo e ripreso da Sky Sport, il test risalirebbe allo scorso novembre. L’argentino, infatti, avrebbe preso parte a un controllo a sorpresa avvenuto durante un allenamento del Siviglia (club nel quale militava in quel momento). Sempre secondo la fonte, il Papu avrebbe assunto, nei giorni precedenti, uno sciroppo non prescritto apparentemente al figlio per curare dei dolori accusati. Pochi giorni dopo il controllo, il Papu Gomez ha risposto alla convocazione dell’Argentina e ha preso parte alla Coppa del Mondo giocata in Qatar. La squadra di Lionel Scaloni ha poi vinto la competizione, battendo la Francia in finale.
L’entourage del giocare, secondo quanto raccontato da Sky Sport, avrebbe confermato la notizia e ora sono in attesa di comunicazioni ufficiali. Il calciatore rischia fino a due anni di squalifica. Se i tempi e la positività al doping dovessero essere confermati, la carriera di Alejandro Gomez sarebbe arrivata alla conclusione. Il classe 1988 ha già 35 anni e una squalifica di questa portata gli impedirebbe di tornare a giocare.
I numeri del Papu Gomez in carriera
Alejandro Gomez ha iniziato la carriera nella squadra argentina dell’Arsenal Futbol Club. Il San Lorenzo lo nota e lo acquista. Dopo due anni, il Catania lo porta in Europa. Le grandi prestazioni in Sicilia consacrano il Papu Gomez, che diventa uno dei giocatori in rampa di lancio del campionato di Serie A. Nell’estate del 20213, però, decide di passare al Metalist. In Ucraina, l’argentino vive un anno difficile e non riesce a imporsi, così arriva la chiamata dell’Atalanta. A Bergamo, il classe 1988 vive gli anni migliori della sua carriera, diventando anche il capitano della squadra. Dopo la rottura con Gasperini, l’argentino si trasferisce al Siviglia. Da poche settimane era passato al Monza. Con il club brianzolo ha giocato 40 minuti nell’unica gara giocata contro la Salernitana. In carriera, il Papu Gomez ha giocato 637 partite, impreziosite da 115 gol e 114 assist. Dall’esordio nel giugno del 2027, il centrocampista ex Catania ha giocato anche 17 partite con la maglia dell’Argentina. Oltre alla vittoria della Coppa del Mondo del 2022, il Papu Gomez conta anche un Copa America e una UEFA Europa League (vinta in finale contro la Roma) nella sua bacheca.