Nella maggior parte delle guide alimentari, il peso dei cibi è generalmente indicato nella loro forma cruda, ma spesso è più pratico pesare il cibo direttamente dopo la cottura.
80 grammi di pasta cruda quanto pesa cotta?
La quantità di pasta consigliata di solito è di 80 grammi, ma qual è il peso quando viene cotta? La conversione può sembrare abbastanza semplice, ma è importante tenere in considerazione il metodo di cottura utilizzato (come bollitura, forno o arrostimento) e la rimozione delle parti non commestibili, come bucce, noccioli e lische. Dopo la cottura 80 grammi di pasta corta diventeranno 160 grammi. Se si tratta di pasta lunga invece diventeranno 192 grammi.
Come si effettua il calcolo?
In generale, il peso di un alimento cambia principalmente in base alle variazioni del suo contenuto di acqua. Di solito, gli alimenti cotti tendono a raddoppiare il loro peso rispetto a quelli crudi, ma questa regola non vale sempre:
- La pasta e il riso, ad esempio, aumentano del 100% del loro peso, quindi raddoppiano (ad esempio, 60 grammi di pasta cruda diventano circa 120 grammi cotti). Questa regola non si applica alla pasta fresca, che, essendo già idratata, aumenta solo leggermente di peso durante la cottura.
- I legumi triplicano il loro peso (ad esempio, 40 grammi di lenticchie crude diventano circa 120 grammi cotte).
- La carne e il pesce perdono liquidi durante la cottura, riducendo il loro peso di circa il 20% (ad esempio, 120 grammi di pollo crudo diventano circa 100 grammi cotti).
- Le verdure a foglia, come gli spinaci e le bietole, perdono circa il 15-20% del loro peso con la bollitura (ad esempio, 250 grammi di spinaci crudi diventano circa 200 grammi cotti).
- Gli ortaggi come le rape e le zucchine perdono circa il 10% del loro peso con la bollitura (ad esempio, 250 grammi di zucchine crude diventano circa 225 grammi cotte).
- Gli ortaggi grigliati, d’altro canto, perdono oltre il 60% del loro peso (ad esempio, 250 grammi di melanzane crude diventano circa 100 grammi grigliate). Per la bollitura, si tratta di immergere gli alimenti in acqua, che assorbono parte del liquido.