Threema è salita agli onori della cronaca perché è stata utilizzata dal calciatore Fagioli nella questione calcio-scommesse.

Ma perché è considerata l’app di messaggistica più sicura al mondo? La privacy è il cuore di Threema, che si impegna a proteggere le tue conversazioni online in modo intransigente.

Questa applicazione offre una serie di funzionalità e misure di sicurezza che la rendono una scelta eccellente per coloro che cercano un modo affidabile per comunicare in rete senza compromettere la privacy.

Scopri perché è considerata così sicura e come puoi utilizzarla per comunicare in libertà.

Come si usa l’app Threma?

L’app di chat Threema arriva dalla Svizzera e si concentra sulla sicurezza e sulla protezione dei tuoi dati, ma il servizio non è affatto gratuito.

Threema ha una base di utenti più limitata, con circa dieci milioni di utenti, ma offre una vasta gamma di funzioni, equiparabili a quelle offerte dai principali concorrenti.

Si tratta di un servizio di messaggistica istantanea crittografato end-to-end proveniente dalla Svizzera.

La sua funzione principale è consentire l’invio e la ricezione di messaggi di testo, ma offre anche molte altre opzioni, come l’invio di messaggi vocali, chat di gruppo con fino a 256 partecipanti e la condivisione di file crittografati end-to-end.

Threema ti permette anche di effettuare chiamate vocali e videochiamate senza dover condividere il tuo numero di telefono. È un’applicazione versatile che mette la tua privacy al primo posto.

Altre caratteristiche speciali sono:

  • Crea sondaggi nelle chat.
  • Chat private: le chat possono essere nascoste dalla panoramica delle chat e inoltre protette con un PIN o un’impronta digitale.
  • Crea backup anonimi con Threema Safe.
  • Verifica i contatti tramite codice QR.
  • Design chiaro e scuro.
  • Si possono citare i messaggi di testo.

Threema può essere utilizzata su smartphone, tablet, dispositivi senza SIM e comodamente dal Pc, con Threema Web.

Scopri come si apre un canale WhatsApp, cliccando qui.

Quanto costa Threema?

Threema costa 3,99 euro nel Google Play Store e nell’Apple Store.

Dopo aver pagato l’app una volta, potrai utilizzarla per sempre, senza dover pagare nuovamente.

Questo però vale solo finché non si cambia il sistema operativo, perché gli operatori dei diversi App Store (Apple App Store, Google Play e Huawei AppGallery) non si scambiano tra loro i dati di licenza.

Ciò significa che se passi da Android a iOS dovrai acquistare nuovamente Threema.

Threema ha un prezzo, ma non contiene pubblicità e non sfrutta i tuoi dati. A differenza di alcuni concorrenti, l’azienda si finanzia interamente con la vendita di app e gli abbonamenti dei clienti aziendali.

In cosa consiste l’Intelligenza Artificiale su WhatsApp? Clicca qui per scoprirlo.

Quanto è sicura Threema?

Threema offre una notevole tranquillità in termini di sicurezza e privacy, grazie a una serie di pratiche che lo distinguono da servizi come WhatsApp.

Uno dei vantaggi principali è che i server di Threema si trovano esclusivamente in Svizzera, pertanto il servizio è soggetto alle rigorose leggi europee sulla protezione dei dati. Questo significa che Threema non raccoglie alcun dato personale e può essere utilizzato in modo completamente anonimo.

A differenza di WhatsApp, che richiede il tuo numero di telefono, Threema ti assegna un ID anonimo in modo casuale, eliminando la necessità di condividere informazioni private.

Inoltre, Threema non sincronizza automaticamente i tuoi contatti con il servizio di messaggistica, proteggendo ulteriormente la tua privacy.

La crittografia end-to-end è una caratteristica fondamentale di Threema, che garantisce che i tuoi dati siano crittografati sul tuo dispositivo e decrittografati solo sul dispositivo del destinatario.

Questo significa che nessuno, neppure il gestore del server, può accedere ai tuoi messaggi, alle chiamate vocali, ai file o alle chat di gruppo.

Un aspetto distintivo di Threema è la sua assoluta mancanza di richieste di dati privati. Non ti chiederà mai di fornire il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo e-mail.

L’identificazione avviene tramite un ID casuale generato da Threema. Inoltre i tuoi dati non vengono conservati, a differenza di WhatsApp, che raccoglie informazioni come il numero di telefono, il nome visualizzato e le informazioni del profilo.

Un’altra differenza fondamentale è legata ai metadati. Mentre WhatsApp conserva informazioni su chi comunica con chi, quando vengono inviati i messaggi e dove si trovano, Threema non effettua tale monitoraggio.

Un passo importante verso la massima trasparenza è arrivato a dicembre 2020, quando Threema è diventato open source. Ciò significa che il codice sorgente dell’app è aperto e consultabile su GitHub, fornendo ulteriori garanzie sulla sicurezza del servizio.

Quest’app è una scelta eccellente per chi desidera mantenere la massima privacy nelle comunicazioni online.