I rumors sulla reunion dei Club Dogo sono stati confermati: ecco tutti i dettagli sul ritorno del gruppo rap di Milano composto da Jake La Furia, Gué Pequeno e Don Joe.

La reunion dei Club Dogo

Volantini per le vie di Milano, un nuovo profilo social comparso di recente su Instagram: questi sono i dettagli che hanno confermato i rumors sull’inaspettata reunion dei Club Dogo, il collettivo rap fondato nei primi anni 2000 da Jake La Furia, Gué Pequeno e Don Joe. Gli indizi non lasciano scampo alla fantasia, uno striscione appeso a Milano porta la scritta: “Club Dogo is for the people”, accompagnata dal logo ufficiale del gruppo, il noto cane a tre teste.

La band è in pausa da quasi dieci anni e gli artisti hanno continuato nel mentre – con un notevole successo – il loro percorso musicale da solisti. L’hype dei fan del trio è alle stelle. Il profilo Instagram aperto pochi giorni fa ha già raggiunto un numero notevole di followers. Un altro indizio che ha scatenato la curiosità del pubblico è stato il post pubblicato da Emi Lo Zio della Dogo Gang che, senza tanto mistero, pubblicando una vecchia foto del gruppo aveva detto: “Non succede, ma se succede…”.

La reunion del trio è prevista per il 2024: ancora non si sa se il prossimo progetto dei Club Dogo li vedrà insieme in un nuovo album o se riporteranno in auge i vecchi successi.

La storia del gruppo rap di Milano

I Club Dogo nascono a Milano nei primi anni duemila, la formazione del gruppo rap ha visto come fondatori i cantanti Jake la Furia e Guè, insieme al produttore Don Joe. Il collettivo ha preso vita dopo lo scioglimento del duo Sacre Scuole, composto da Jake e Guè (noti inizialmente come Fame e Guercio). Il nome Club Dogo scelto dal trio deriva dal dogo argentino, la razza canina particolarmente adatta alla caccia. Mi fist è il primo LP del gruppo che nel 2003 ne segna l’esordio, con musica, testo e produzione tutto fatto in casa.

Il successo che consacra il gruppo rap al grande pubblico arriva con gli album Vile Denaro – che porta la band alla firma del contratto con la Virgin records nel 2007 – e con Dogocrazia uscito nel 2009 con la casa discografica Universal. Tanti progetti e numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali mettono i Club Dogo sul podio dei rapper più apprezzati e famosi nella scena musicale del nostro paese.

Ufficialmente il gruppo non si è mai sciolto ma Jake la Furia e Guè da anni hanno intrapreso strade diverse come solisti. Il loro ultimo lavoro in studio risale al 2014 ormai, che ha visto l’uscita dell’album Non siamo più quelli di Mi fist.

In un’intervista rilasciata tempo fa da Jake la Furia, il rapper aveva commentato la fine del percorso con gli altri suoi due colleghi dicendo che:

“Me lo chiedono davvero tutti se i Club Dogo torneranno insieme. Da una parte è una cosa bella perché vuol dire che siamo stati molto amati. Qualcuno di noi, non dico chi, avrebbe voglia di riprovarci. Noi non abbiamo mai litigato, la nostra divisione arriva da problematiche che, negli anni, si sono poi trasformate in questioni manageriali e legali che non ci hanno permesso di andare avanti. Ma se fosse stato per me, non avrei mai sciolto i Club Dogo”.

Ecco l’articolo con il video sulla reunion dei Club Dogo con Claudio Santamaria e il sindaco di Milano Sala.