Domenica 22 ottobre si tiene la famosa Strawoman Roma 2023: ecco gli orari, il percorso e tutto quello che dovete sapere. La corsa-camminata non competitiva giunge quest’anno alla sua 13esima edizione. A prendervi parte saranno tantissime donne che correranno con le loro magliette rosa nello splendido parco di Villa Borghese.
Strawoman Roma 2023: gli orari
Da anni ormai questo evento richiama su di sé una grande attenzione. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione delle malattie e sulla scelta di uno stile di vita sano ed equilibrato.
La corsa-camminata si tiene all’interno di Villa Borghese che, nei suoi 80 ettari di estensione, racchiude musei, gallerie d’arte, laghetti e molto altro ancora. Le donne che parteciperanno a questo evento correranno e cammineranno sotto lo slogan di “We run the world”.
Si tratta di una manifestazione durante la quale le persone dedicano del tempo a se stesse e al proprio benessere. Lo scopo di questo appuntamento non è solo quello di far divertire e far praticare lo sport alle donne, ma anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione delle malattie o di uno stile di vita equilibrato.
Gli organizzatori e le organizzatrici della Strawoman Roma 2023 hanno già reso noti gli orari. Sono i seguenti:
- Alle ore 9.00 vi è il ritrovo
- Alle 9.30 il warm up
- Alle 10.00 inizia la corsa-camminata di 5 km
Il percorso
La Strawoman giunge quest’anno alla sua 13esima edizione. È nata nel 2011 e da allora ha sempre riscosso grande successo, attirando molta attenzione. L’evento si tiene a Roma, in Piazzale Napoleone I, domenica 22 ottobre 2023.
La corsa-camminata non competitiva dura in totale 5 km. Nel corso di questa attività si attraversano alcune delle aree più belle del famosissimo parco di Villa Borghese (dove spesso si tengono eventi). Per partecipare è necessario iscriversi. Le iscrizioni online per questo specifico evento terminano alle 18.00 di sabato 21 ottobre.
Vi è anche la possibilità di iscriversi in loco il giorno stesso dell’evento. Per le donne che si registrano però la stessa domenica non è garantita la disponibilità del race kit. Questo contiene ad esempio la famosissima maglia rosa da indossare proprio mentre si partecipa alla Strawoman.
Vediamo, giunti a questo punto, il percorso. Come abbiamo già ampiamente spiegato la manifestazione sportiva non competitiva si tiene all’interno del verde e storico parco di Villa Borghese.
Il ritrovo è la mattina di domenica 22 ottobre 2023 in piazza Montenapoleone I, sulla terrazza del Pincio, a Roma. Alle 10, salvo improvvisi cambiamenti o variazioni di programma dell’ultimo minuto, dovrebbe esserci il fischio d’inizio e partire il tutto.
Il percorso è di 5 km e prevede il passaggio delle runner e delle donne che decidono di partecipare all’evento vicino alle attrazioni più famose di Villa Borghese. Stiamo parlando nello specifico, ad esempio, dell’orologio ad acqua, del tempietto di Diana e della Fontana dei cavalli marini.
La corsa potrebbe concludersi intorno alle ore 12. Su questo punto però al momento non vi è alcuna certezza. Gli organizzatori e le organizzatrici comunque stimano un paio di ore per arrivare al punto di ritrovo finale.
Una volta concluso il percorso, le donne che avranno partecipato alla Strawoman 2023 di Roma, riceveranno una medaglia. Lungo tutta l’area saranno presenti dei soccorritori e del personale specializzato che potrà intervenire in caso di malesseri di vario tipo o in caso di necessità.
Sia al punto di partenza che al punto di arrivo sono previsti anche degli stand. Tutte le che decideranno di prendere parte a questa manifestazione devono ricordarsi di presentarsi con abbigliamento sportivo adeguato.
Il consiglio è quello dunque di indossare dei pantaloni comodi per correre, delle scarpe da ginnastica e indumenti di vario tipo traspiranti. Le runner ovviamente devono anche considerare quali saranno le condizioni atmosferiche a Roma per decidere l’abbigliamento da utilizzare domenica 22 ottobre 2023.