Dov’è finito Nick Kyrgios? L’australiano non vince una partita da più di un anno ma potrebbe tornare in campo nel 2024 per gli Australian Open.

Che fine ha fatto Nick Kyrgios? Nel 2024 possibile rientro per gli Australian Open

Che fine ha fatto Nick Kyrgios? Il tennista australiano non gioca una partita da più di un anno, crollando in modo verticale nel ranking ATP. Kyrgios infatti non vince un match dal 6 ottobre 2022, quando si impose al secondo turno dell’ATP 500 di Tokyo. In quel caso l’australiano riuscì ad imporsi in rimonta sul polacco Kamil Majchrzak, qualificandosi per i quarti di finale. L’avventura in Giappone di Kyrgios però terminò al terzo turno, dato che fu costretto al forfait. Il suo ritiro premiò l’americano Taylor Fritz, che alla fine riuscì a vincere il torneo battendo il connazionale Frances Tiafoe. Una volta terminata la stagione 2022, il probabile rientro dell’australiano era stimato per lo Slam di casa.

Kyrgios invece non ha preso parte agli Australian Open e ha deciso di operarsi al ginocchio sinistro alla fine di gennaio. Un intervento necessario dopo la lacerazione del menisco laterale sinistro e di una ciste alla cartilagine. Lo staff di Kyrgios puntò al rientro già alla metà di marzo, ma il giocatore non riuscì a recuperare. Kyrgios infatti è tornato in campo soltanto a metà giugno, perdendo al primo turno dell’ATP di Stoccarda contro Yibing Wu. Il cinese sull’erba tedesca riuscì ad imporsi con un 5-7, 3-6.

Nick Kyrgios tornerà in campo per gli Australian Open 2024?

Successivamente Kyrgios decise di saltare anche Wimbledon, perdendo di fatto in penultimo Slam della stagione per un problema al polso. L’australiano probabilmente ha deciso di non forzare ulteriormente il proprio rientro, saltando anche gli US Open e tutti i tornei di questo finale di stagione. Kyrgios però nel 2024 sarà chiamato ad una svolta, a partire proprio dagli Australian Open. Il giocatore di Canberra è già al lavoro per il primo Grande Slam della stagione. La sua presunta presenza infatti potrebbe essere confermata dalle parole di Craig Tiley, organizzatore degli Australian Open.

Tiley infatti, come scrive anche La Gazzetta dello Sport, ha affermato come non ci sia motivo di pensare che Kyrgios non giochi i prossimi Australian Open. Il classe ’95 dunque potrebbe interrompere il proprio digiuno di successi nel Grande Slam di casa, archiviando una pagina delicata della propria carriera. Non bisogna dimenticare che poco più di un anno fa Kyrgios si spinse fino alla finale di Wimbledon, contro ogni pronostico. L’australiano infatti non risultava nemmeno fra le trentadue teste di serie del torneo ma arrivò comunque all’ultimo atto della competizione.

Kyrgios punta al ritorno nel 2024: l’ultimo titolo dell’australiano risale all’agosto 2022

Il sogno di conquistare il primo titolo Slam della propria carriera nel singolare però si infranse nel match contro Djokovic, che vinse in rimonta. Kyrgios infatti si aggiudicò il primo set con un 4-6 in appena trentadue minuti. Successivamente però l’australiano cedette con il punteggio di 6-3, 6-4, 7-6. Dopo aver perso quest’occasione, Kyrgios si riscattò al torneo di Washington conquistando il settimo titolo della propria carriera. In finale il classe ’95 riuscì ad imporsi in due set sul giapponese Yoshito Nishioka.

Quello americano fu il quarto titolo 500 per l’australiano, che nel 2019 vinse sempre a Washington battendo Daniil Medvedev. A Tokyo invece, nel 2016 Kyrgios riuscì a battere il belga David Goffin. Sempre quattro anni fa, infine, l’australiano conquistò il titolo ad Acapulco battendo Alexander Zverev in due soli set. Nel 2022 Kyrgios vinse anche tre tornei nel doppio, fra cui l’Australian Open. In coppia con il connazionale Thanasi Kokkinakis, il giocatore di Canberra eliminò in finale Matthew Ebden e Max Purcell.