Polvere gialla sul balcone, cos’è? Nell’ultimo periodo in diverse città del settentrione italiano – con un’attenzione particolare a Milano e alle aree dell’hinterland della città – i residenti stanno lamentando e segnalando la presenza di un leggero strato di polvere colorata che sta coprendo non solo i balconi delle case, ma anche i davanzali delle finestre e le parti superiori delle automobili. Di cosa si tratta? Scopriamolo subito.

Polvere gialla sul balcone: ecco che cos’è

Il fenomeno si sta diffondendo sempre di più e dunque in molti parlano di questa polvere gialla osservata sul balcone di casa: ma che cos’è esattamente? Intorno ad essa si sta creando un vero e proprio dibattito. Ebbene, oggi siamo qui per rispondere finalmente a questa domanda.

Il sottile strato di polvere gialla che anche voi potrete aver visto sui vostri balconi, sui vostri davanzali o sulle vostre automobili non è nient’altro che polline. Per essere più precisi si tratta del polline derivante da una speciale pianta appartenente alla famiglia delle Pinacee. Il Cedrus Libani, meglio noto come cedro del Libano.

La domanda che a questo punto sorge spontanea è una sola e ben precisa: ma come mai si parla di polline proprio in questo periodo dell’anno? Solitamente l’argomento spunta fuori in primavera (e  tra l’altro sono migliaia le persone allergiche quindi devono correre ai ripari). Ora però siamo in autunno.

Ebbene, anche in questo caso la risposta è molto semplice. Il centro del Libano da cui deriva questo polline giallo che si sta sedimentando sui balconi delle case del Nord Italia presenta una fioritura tardiva rispetto alle altre piante. Esso infatti fiorisce tra settembre novembre.

Che cosa sta succedendo a Milano?

Come già anticipato, a lamentare la presenza di questo polline giallo sono principalmente i cittadini che abitano a Milano e in provincia. Ci sono state segnalazioni anche in altre aree della Lombardia e del Nord Italia.

Questa polvere sottile colorata è legata ai pollini prodotti dai fiori del cedro del Libano. Essi si chiamano strobilii. Il loro colore e tra il grigio e il verdastro. Arriva poi il momento in cui maturano e diventano gialli. A questo punto allora si staccano dalla pianta e vengono trascinati dal vento, arrivando così fino ai balconi, ai davanzali e alle macchine. E non solo ovviamente.

È possibile osservarela presenza di questo polline e anche in tante altre aree delle nostre città. Il punto è che comunque il più delle volte non ce ne rendiamo conto. Quando arriva però a posarsi su posti che ci interessano, allora la situazione cambia in nascono una serie di interrogativi.

Come proteggersi dal polline: i rimedi

Se anche voi dunque avete osservato la presenza di questa polvere gialla, sicuramente il primo consiglio che possiamo darvi è quello di passare l’aspirapolvere o la scopa sui vostri balconi. In questo modo potrete pulire in maniera precisa.

Se però avete paura di spargere il polline nell’aria e non volete farlo potete utilizzare un panno leggermente inumidito. Il tempo che vi richiederà questa operazione è sicuramente maggiore. Scegliete voi in base alle vostre esigenze quale opzione delle due preferite.

È possibile che il polline si annidi anche sopra i mobili di casa, specialmente se tenete spesso le finestre aperte e abitate a Milano e in provincia. In questo caso munitevi di pazienza e provate a eliminare lo strato di polvere con un panno antistatico. Poi passate anche un prodotto igienizzante.

Non dimenticatevi che il polline si può posare anche sui panni. Dunque se, ad esempio, siete solidi stendere i vestiti che devono asciugarsi all’esterno ricordatevi di sbatterli bene prima di riportarli in casa.

Lo stesso vale per gli abiti che indossiamo durante il giorno quando usciamo e per i nostri capelli, il nostro volto e le nostre mani. Anche in questo caso, soprattutto se siete allergici a questa specifica tipologia di polline, cercate di prestare maggiore attenzione e di dare un occhio in più.

A volte comunque bastano dei semplici e piccoli accorgimenti per migliorare la situazione. Questa polvere gialla, così come più in generale il polline, si diffonde perché è il vento a trascinarlo in giro. Noi non possiamo evitare questo processo naturale. Possiamo però mettere in atto una serie di strategie (come quelle sopra elencate) che potrebbero rivelarsi utili per noi.