Nella mattinata di oggi 20 ottobre 2023 una ragazza di 16 anni è stata travolta ed uccisa mentre attraversava le strisce pedonali per andare a scuola. L’incidente mortale è avvenuto a Madonna del Pilone, quartiere di Torino: l’automobilista si è fermato subito per prestare soccorso, ma per la 16enne non c’era più nulla da fare.

L’incidente mortale di oggi 20 ottobre 2023 a Torino: morta una 16enne

Secondo le prime informazioni disponibili, l’incidente è avvenuto nelle prime ore di questa mattina e la vittima è una giovane ragazza di origini ucraine di 16 anni, Emilia. Mentre stava attraversando la strada per recarsi a scuola, una Volkswagen Bora che viaggiava in direzione di San Mauro Torinese l’ha investita uccidendola sul colpo.

L’automobilista, resosi conto subito della gravità della situazione, si è subito fermato e ha cercato di prestare soccorso, ma non c’era più nulla da fare. Arrivati sul posto 118 e Forze dell’Ordine, la strada è stata chiusa alla circolazione e le linee 30 e 61 di autobus sono state deviate. La 16enne era una ragazza arrivata senza genitori in Italia e proveniente da Odessa, ospite di una comunità nei pressi del luogo dell’incidente.

Secondo le prime ipotesi, l’uomo al volante non l’avrebbe vista a causa della pioggia battente e dell’assenza di illuminazione pubblica: i lampioni stradali erano spenti per un guasto. Altro elemento del quale i residenti si lamentavano da tempo era la mancanza di un semaforo prima delle strisce pedonali: nell’ottobre del 2022 un esponente della lista “Torino Bellissima” aveva proposto l’installazione di un semaforo fisso per aiutare il passaggio delle persone nelle ore di punta.

Dopo un anno di attesa, giusto ieri 19 ottobre era stato discusso in consiglio comunale l’argomento, concentrandosi sui ritardi nei lavori. Come hanno detto i consiglieri di Torino Bellissima:

Da un anno chiediamo di intervenire su questo incrocio e di mettere un semaforo fisso, ma ancora ieri in Commissione Trasporti questa amministrazione ha mostrato tutta la sua inerzia. E oggi piangiamo una giovane vita. Un affettuoso pensiero alle persone che le erano vicine.