Quella di oggi, venerdì 20 ottobre 2023, è una giornata caratterizzata dallo sciopero generale nei settori pubblici e privati, proclamato da Sgb, Si Cobas, Adl Cobas, Usi e Usi Educazione. Questa mobilitazione comporterà notevoli disagi in tutto il paese, da nord a sud, influendo sulla circolazione stradale, nelle città, negli aeroporti, nelle scuole e nel sistema sanitario.
Italo e Trenitalia sciopero 20 ottobre 2023: ritardi e cancellazioni
La protesta ha avuto inizio giovedì sera con lo sciopero dei treni sulla rete ferroviaria nazionale. Questa agitazione di 24 ore è stata dichiarata in opposizione alla guerra, all’aumento dei prezzi e alla precarietà, nonché all’abolizione del reddito di cittadinanza, e rappresenta una critica alla politica del governo Meloni.
I disagi per i viaggi in treno si protrarranno fino alle 21 di venerdì 20 ottobre. Lo sciopero coinvolgerà il personale di Fs italiane, Trenord e Italo.
Trenitalia garantirà il servizio dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, con regolare circolazione delle Frecce e degli Intercity. È importante per i passeggeri prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dai mezzi di informazione. Si ricorda che i treni in viaggio all’inizio dello sciopero arriveranno comunque alla destinazione finale se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero; in caso contrario, potrebbero fermarsi in stazioni precedenti alla destinazione finale.
Treni garantiti
Di seguito le liste dei treni garantiti di Italo e Trenitalia: