Grande Fratello, riassunto 19 ottobre 2023: andiamo a scoprire cos’è successo nella puntata andata in onda ieri sera su Canale 5.

Grande Fratello, riassunto 19 ottobre 2023

La puntata inizia con Alfonso Signorini che si collega con gli inquilini della Casa e li elogia per il loro aspetto “scintillante”. Poi si passa al primo punto focale della serata: l’uscita di Heidi nella puntata precedente. Signorini presenta un riassunto video e annuncia che Heidi Baci romperà il silenzio per spiegare la sua scelta.

L’addio di Heidi

Heidi ha deciso di abbandonare il gioco e ha messo fine in modo definitivo alla sua relazione con Massimiliano Varrese dopo un incontro intenso con suo padre avvenuto la scorsa settimana. Questo evento ha scatenato un acceso dibattito che ha suscitato reazioni appassionate nel pubblico, spiega Signorini, chiedendo a diversi concorrenti la loro opinione personale sull’accaduto.

Massimiliano commenta che non intende dare importanza alle parole del signor Genti, il padre di Heidi, contro di lui, poiché “sa chi è” e non si lascia influenzare da critiche esterne. Aggiunge: “Non mi riconosco nella persona che è stata dipinta dopo l’apparizione del padre di Heidi” e critica il comportamento del padre: “Anche io sono un padre, ma non capisco il desiderio di imporre alla propria figlia la decisione di non seguire i suoi sentimenti”.

Signorini presenta un video con le reazioni dei concorrenti all’uscita di Heidi. Fiordaliso sintetizza il pensiero di tutti dichiarando: “Mi sembra di essere tornata al 1972, quando mio padre mi cacciò di casa perché ero incinta”, facendo riferimento alla sua esperienza quando aveva 15 anni.

Anche Beatrice ha l’impressione di essere tornata indietro di 50 anni, quando fece arrabbiare suo padre fidanzandosi con un calabrese di 20 anni più grande di lei, di nome Gaspare. Per Letizia, Heidi “non stava facendo nulla di male”.

Alfonso spiega che la decisione di Heidi di andarsene è stata influenzata da una telefonata alla madre, che, secondo il padre, non stava bene. Beatrice ammette che se la madre di Heidi stesse davvero male, l’uscita di Heidi sarebbe più giustificabile. Massimiliano e Beatrice vengono invitati nella “Mistery Room”, e Signorini rivela che l’uscita di Heidi ha portato a un inatteso ravvicinamento tra di loro. Beatrice lo spiega così: “Ho visto in Massimiliano un bambino che non ha ancora trovato sua madre”. Massimiliano ribatte: “Ho una madre, è sempre stata presente. Volevo solo salutarla per dirle quanto sono forte”.

La lettera di Heidi

Signorini condivide le parole di Heidi, la quale ha scritto una lettera in cui afferma che non può ancora entrare nei dettagli della sua situazione. Spiega che la relazione con sua madre è ancora delicata e che capisce la scelta di suo padre di portarla via, poiché nella vita ci sono delle priorità, e la sua famiglia aveva bisogno di lei. Poi, saluta Vittorio e Letizia, esprimendo quanto li manchi, ma sorprendentemente non menziona mai Massimiliano. Quest’ultimo giustifica questa omissione affermando che potrebbe essere un argomento ancora difficile da affrontare per Heidi.

Giuseppe e Beatrice

Nel frattempo, la relazione tra Giuseppe e Beatrice inizia a vacillare. Beatrice ritiene che, guardando realisticamente, la loro storia non abbia futuro al di fuori della Casa, considerando che la sua vita è già strutturata, mentre lui è molto più giovane di lei e ha ancora la possibilità di costruire una famiglia e avere figli. Inoltre, secondo Beatrice, durante la cosiddetta “notte di passione”, non è successo nulla. La situazione peggiora quando Massimiliano, in risposta a una domanda posta durante un gioco ideato da Vittorio, dichiara che vorrebbe dormire con Beatrice.

Questo crea gelosia in Giuseppe, che si confida con alcune “amiche” come Samira, Angelica e Anita, note per essere in cattivi rapporti con Beatrice, perché si sente frustrato. Giuseppe non condivide l’opinione che loro siano dei “lupi”, come li ha definiti Beatrice. Ritiene che a volte Beatrice non scelga bene le parole e ha cercato di “scherzare di meno” da quando ha iniziato a frequentare la casa, per non darle fastidio.

Nel frattempo, Angelica si ritira in bagno a piangere dopo aver sentito Beatrice definirla una “gatta morta” e un “essere orribile”. Questo la infastidisce perché il fidanzato Riccardo e la sua famiglia hanno sentito queste parole. Jill difende Angelica e critica la Luzzi, accusandola di fare la bullo e utilizzare “parole diffamatorie”. Beatrice ribatte, sostenendo che per settimane le sono state rivolte le peggiori offese. Signorini riconosce che “le parole sono importanti”, ma difende anche Beatrice, spiegando che si è sentita oppressa e ha reagito con uno sfogo comprensibile dato il contesto in cui si trovava.

Eliminato e nominati

L’eliminata della puntata è stata Samira Lui, mentre i nominati sono: Grecia Colmenares, Rosy Chin, Valentina, Vittorio, Giselda e Beatrice Luzzi.

Clicca qui per approfondire