Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia al Senato, interviene dai microfoni di Tag24.it sul caso Cospito e la decisione del governo italiano di sospendere provvisoriamente il trattato di Shengen.
Malan, capogruppo FdI al Senato, sul caso Cospito
Sul caso che coinvolge Alfredo Cospito e la revoca del 41bis, Lucio Malan afferma:
“Il caso di Cospito spetta alla magistratura. Il Governo ha fatto quello che doveva, ha mantenuto in vita questo istituto che deve servire a rendere inoffensive le persone pericolose quando sono in carcere, perché in alcuni casi continuano a esserlo.”
Le parole di Malan sulla sospensione del governo italiano al trattato di Schengen
Mentre sullo stop a Schengen, che ripristina i controlli alla frontiera con la Slovenia, in modo da prevenire possibili attentati- con l’allarme terrorismo che riguarda tutta Europa- Malan dichiara di condividere la decisione del governo:
“Ha fatto molto bene il governo a prendere questa decisione e non è il primo stato europeo a farlo. In questo momento, dove c’è un particolare pericolo terrorismo e il pericolo delinquenza è, invece, una cosa già conosciuta, credo sia un’azione giusta per dare anche l’idea che in Italia non si entra come si vuole, ma bisogna seguire delle regole.”
Oltre all’Italia infatti, altri otto Paesi Ue hanno deciso di ripristinare il controllo alle frontiere a causa dell’aggravarsi della situazione in Medio Oriente.