Vittoria al WTA 250 di Monastir per Jasmine Paolini, testa di serie numero uno del torneo che affronterà Lucia Bronzetti ai quarti di finale. La toscana oggi si è imposta in tre set su Petra Marcinko.
WTA 250 Monastir, Paolini batte Marcinko: sarà derby ai quarti con Bronzetti
Jasmine Paolini si è qualificata per i quarti di finale del WTA 250 di Monastir, dove adesso sfiderà Lucia Bronzetti. La tennista toscana quest’oggi ha battuto la croata Petra Marcinko, sconfitta in tre set. L’azzurra nel primo terzo di gara si è imposta con un ottimo 6-4, trovando per la risposta dell’avversaria al secondo set. In questa fase la classe 2005 si è riscattata con un 3-6, perdendo però il set decisivo sul punteggio di 6-2. Nei primi due game entrambe le giocatrici hanno steccato al servizio, tenendo un simile rendimento per tutto il primo set. Paolini infatti ha ceduto la battuta al quinto, recuperando però al sesto gioco complice un nuovo errore dell’avversaria.
Dopo due nuovi scivoloni arrivati all’ottavo e al nono game, Paolini ha chiuso definitivamente il primo set al decimo. L’azzurra infatti ha sfruttato il quarto errore in battuta di Marcinko, passando in vantaggio grazie ad un solo set point. Nel secondo set, Paolini è riuscita ad accumulare subito un doppio vantaggio. Tuttavia, dopo l’errore della croata al secondo gioco, la toscana ha perso il servizio al terzo facendosi recuperare sul 2-2 successivamente. Dal 3-3 in poi Marcinko ha rigato dritto seconda commettere errori, a differenza di Paolini. L’azzurra fra il settimo e il nono gioco ha concesso in totale due palle break, sfruttate alla perfezione da Marcinko.
WTA 250 Monastir, Paolini batte Marcinko e vola ai quarti di finale
Sul parziale di 3-5 la croata ha avuto la meglio al deuce, dove ha sfruttato l’unico set della sua giornata pareggiando momentaneamente i conti. Paolini allora si è rimessa in sesto al terzo e ultimo set, dove nel game d’apertura ha mandando in fumo tre palle break. Alla quarta occasione, tuttavia, la toscana è riuscita a strappare il servizio a Marcinko. La classe 2005 però ha risposto bene nel gioco successivo, sfruttando l’unico break concessole da parte di Paolini. Sul parziale di 1-1 però la giocatrice italiana ha dato una seria svolta al match, vincendo ben quattro giochi consecutivi.
Paolini infatti è riuscita a prevalere ancora in ricezione fra il terzo e il quinto gioco, di fronte a due nuovi errori della propria avversaria. Al sesto poi l’azzurra ha tenuto il servizio a trenta, proiettandosi verso la vittoria del match. Nel settimo gioco Paolini è andata vicinissima alla qualificazione, ma Marcinko è stata bravissima ad annullare ben due match point. La croata però non ha potuto nulla nell’ottavo e ultimo game, dove Paolini è stata impeccabile al servizio. La toscana infatti è riuscita a chiudere tutto grazie alla terza palla utile match, staccando un biglietto per i quarti.
WTA 250 Monastir, derby fra Paolini e Bronzetti ai quarti. C’è anche Lucrezia Stefanini
Paolini dunque ha trovato il secondo successo consecutivo a Monastir, dove era riuscita già a battere Alize Cornet. La classe ’96 domani cercherà la seconda vittoria stagionale contro Bronzetti, già affrontata lo scorso maggio nel torneo di Firenze. In quel caso Paolini ebbe la meglio per 1-2, riscattandosi dopo il ko subito nel 2022 a Palermo. Bronzetti in questo torneo di Monastir ha sempre vinto con uno 0-2, punteggio con cui ha eliminato prima Kucova e poi Errani.
La vincente di questo match in semifinale potrebbe incrociare anche la spagnola Nuria Parrizas-Diaz, che ha battuto l’ucraina Katarina Zavatska. L’iberica ai quarti troverà una fra la Tsurenko e la Liu. A Monastir però le speranze azzurre ricadranno anche su Lucrezia Stefanini, che domani sfiderà la francese Clara Burel per un posto in semifinale.