Arriva oggi giovedì 19 ottobre la notizia ufficiale: gli MTV European Music Awards (EMA) del 2023 a Parigi sono stati cancellati per la paura del terrorismo e la crisi che sta affliggendo il Medio Oriente. L’evento avrebbe dovuto svolgersi nella capitale francese questo novembre.

Parigi, MTV EMA 2023 annullati per la minaccia del terrorismo e l’instabilità in Medio Oriente

La notizia dell’annullamento degli MTV European Music Awards (EMA) del 2023 previsti a Parigi nel mese di novembre arriva direttamente dalla Paramount, organizzatore dell’evento. La decisione è stata presa a causa del conflitto in Medio Oriente tra Israele e Gaza, che sta creando una “generale instabilità politica” nel mondo e anche per la paura di minacce legate al terrorismo.

La manifestazione musicale avrebbe dovuto svolgersi il 5 novembre a Parigi presso il Parco delle esposizioni di Paris-Nord Villepinte, il vastissimo centro congressi situato a Villepinte, nelle vicinanze dell’aeroporto di Charles de Gaulle. L’evento si terrà nuovamente nel 2024. La scelta di rinviare tutto al prossimo anno è stata dettata anche dagli avvenimenti di matrice terroristica che si sono avvicendati in questi giorni in Francia, dall’omicidio del professore nel liceo di Arras ai vari allarme bomba nella capitale e a Verasailles.

Un portavoce della Paramount ha dichiarato che:

“Abbiamo deciso di non procedere con la serata per eccesso di cautela nei confronti dei migliaia di dipendenti, membri della troupe, artisti, fan e partner che viaggiano da tutti gli angoli del mondo per portare in vita lo show. Gli MTV EMAs sono una celebrazione annuale della musica globale. Mentre vediamo gli eventi devastanti a Israele e Gaza, questo non sembra un momento per una festa globale. Con migliaia di vite già perse, è un momento di lutto. Non vediamo l’ora di ospitare di nuovo i premi MTV EMAs nel novembre 2024”.

Le nomination e gli artisti dell’edizione 2023

Gli MTV Europe Music Awards sono uno degli eventi musicali più attesi e amati dell’anno. Durante la manifestazione – organizzata per la prima volta dall’ente televisiva MTV nel 1994 – salgono sul palco alcuni dei cantanti più famosi in Europa. Il premio va alle canzoni più ascoltate e celebri in Europa e ogni anno la cerimonia si svolge in una città diversa.

Tra i tanti riconoscimenti assegnati, quelli più ambiti sono il premio alla miglior canzone e al migliore artista. L’anno scorso a Düsseldorf sono stati vinti rispettivamente da Nicki Minaj e Taylor Swift. Proprio la Swift detiene il record dell’artista più nominata – con sette candidature – seguita da Olivia Rodrigo e Sza (sei). Nel 2022 a Düsseldorf il premio come migliore artista italiano era stato vinto dalla band bergamasca dei Pinguini Tattici Nucleari.

Tra le esibizioni più attese dell’edizione 2023 c’erano quelle di Reneé Rapp, Sabrina Carpenter, David Guetta, Kid Laroi e Jung Kook della band K-pop BTS. Nella categoria per il premio Best Italian Act agli Mtv Ema 2023 erano stati nominati Lazza, i The Kolors, Elodie, Annalisa e i Maneskin.

I Maneskin hanno stravinto nella sezione Best Rock agli MTV Video Music Awards. Nel 2022 a Düsseldorf avevano trionfato i Pinguini Tattici Nucleari.