L’aviazione ucraina annuncia esplosioni a Dnipro e Zaporizhzhia. Le bombe sono esplose oggi, giovedì 19 ottobre, dopo mezzogiorno, ora locale, nelle regioni orientali del Paese invaso.
A riportare per prima la notizia l’emittente pubblica ucraina Suspilne. Anche il sindaco di Dnipro Boris Filatov ha confermato l’esplosione nella città.
Proprio sulla riva est dell’omonimo fiume Dnipro, nel sud dell’Ucraina, le forze militari di Kiev continuano ad avanzare e a rivendicare i loro progressi. Il comando ucraino ha annunciato un bombardamento russo nel territorio di Pishchanivka.
Il villaggio si trova nella regione di Kherson, proprio nella zona occupata dalle forze di Mosca. Un forte indizio, secondo la fazione ucraina, della presenza di combattenti di Kiev all’interno del territorio. In precedenza la Russia aveva bombardato la riva ucraina del fiume, mietendo diverse vittime civili.
Esplosioni a Dnipro e Zaporizhzhia, Zelensky in visita nella capitale ucraina: “Tutto ciò che l’occupante ha distrutto verrà ripristinato”
Volodymyr Zelensky è al lavoro nel territorio di Kiev. Il presidente ha spiegato su Telegram di aver visitato i luoghi rasi al suolo dai bombardamenti, seguendo in prima persona “la costruzione di alloggi per i nostri concittadini le cui case sono state distrutte”.
Zelensky ha ringraziato “tutti coloro che lavorano per la ricostruzione del Paese e si preoccupano dei bisogni della gente”. Poi, la promessa: “tutto ciò che l’occupante ha distrutto” verrà ripristinato, perché “l’Ucraina non sarà mai un Paese di rovine“.
Aiuti a Kiev, dagli Usa pronti altri 60 miliardi
60 miliardi di dollari per assistere l’Ucraina: questa l’ultima richiesta che Joe Biden sarebbe pronto a presentare al Congresso Usa. A riferirlo è il canale televisivo Nbc News.
Tale stanziamento andrebbe a collocarsi nel pacchetto di 100 miliardi di dollari che gli Stati Uniti intendono destinare a Ucraina, Israele, Taiwan e alla protezione dei confini americani per la crisi migratoria. Gran parte dei fondi andrà dunque a Kiev, secondo le fonti dell’emittente americana.
L’annuncio ufficiale sul pacchetto, sul quale si stanno limando gli ultimi dettagli, potrebbe essere annunciato da Biden entro la fine di questa settimana.